Fabrizio Carcano
Il Bergamo Basket, ultimo in classica con due punti dopo undici partite, vuol cambiare la rotta.
La scorsa settimana il BB14 ha ufficializzato un inatteso riassetto societario con l’uscita dopo sette anni dello storico presidente Massimo Lentsch, l’uomo della scalata dalla C alla A2, che si è dimesso dalla massima carica mettendo anche a disposizione il suo 14% di quote societarie. Ha ceduto il testimone al cinquantenne Enzo Galluzzo, figura dirigenziale storica del basket orobico, nominato all’unanimità dal cda, dove il socio di maggioranza, con il 45% delle quote, resta l’imprenditore veronese Matteo Ballarin, titolare anche del main sponsor WithU.
Modifiche societarie che porteranno anche a interventi di mercato urgenti data la classifica.
Anche se il campo racconta di un BB14 difficile da valutare in base alla sua classifica: una squadra che ha perso nel 2020 tutte le partite negli ultimi due minuti di gioco, sfiorando cinque mancate vittorie che avrebbe reso completamente diversa la sua classifica.
A fotografare questo paradosso cestistico il derby perso contro Treviglio 76-73 mancando due volte il tiro del pareggio nell’ultimo minuto, dopo aver giocato 25 minuti da ultima in classifica, finendo sotto 50-31.
“Ci manca sempre qualcosa per avere l’inerzia della partita dalla nostra. Merito degli avversari, in questo caso di Treviglio. Bravi loro, meno bravi noi. Non ho capito perché nel primo tempo non avessimo la stessa energia di Treviglio. Le cattive percentuali al tiro con 1/6 da tre punti hanno determinato il grosso divario all’intervallo. Nella seconda parte abbiamo avuto un’energia diversa e conseguentemente sono cambiate le nostre percentuali al tiro e tirare con il 60% nella seconda parte costringe gli avversari a cambiare assetto”, è l’analisi di coach Marco Calvani.
Che difende il contestato americano Rodney Purvis, pur ammettendo: “Una prestazione come la sua in questo campionato non può aiutare la squadra a vincere le partite”.
L’ex guardia di Orlando è a rischio taglio, ma il BB14 ha esaurito i visti per nuovi extracomunitari e per sostituirlo deve cercare un americano già vistato nei nostri tornei.
“Mantenere la serie A2 è prioritario per il progetto pluriennale che abbiamo per il BB14. Per cui faremo di tutto per conquistare la salvezza. Siamo sul mercato. Cerchiamo un giocatore di qualità, non uno da prendere solo per presentarlo in conferenza stampa. Vogliamo un rinforzo che si dimostri tale, che rinforzi davvero la squadra”, conferma Galluzzo.