Luciano Locatelli
Perde il derby lombardo la Playing for Bergamo Edelweiss Albino contro il Ponte Casa D’Aste, al termine di una gara che non ha visto mai in discussione il risultato. La squadra di coach Stazzonelli, priva della Veinberga e con Panseri acciaccata, ha denotato tutte le difficoltà realizzative contro una squadra invece abituata a segnare con molte delle sue giocatrici.
Primo quarto equilibrato con le milanesi che aprono il match con 1/7 al tiro, mentre il duo Carrara-De Gianni firma un 7-0 di parziale, rispondono le arancioni con Quaroni, Toffali e Beretta che portano in parità il punteggio (11-11) al 6’ la partita si fa intensa e la prima frazione rimane combattuta fino alla fine che si chiude 17-15.
Secondo quarto su ritmi alti, ad approfittarne sono Cicic e Toffali che portano le padrone di casa sul +5 (22-17). Il gioco però è molto frenetico e spezzettato con errori da ambo le parti. Le due squadre passano alla difesa a zona ma il punteggio rimane basso e solo nel finale di tempo Sanga riesce a strappare con una tripla di Beretta 31-24 (+7).
Alla ripresa del gioco l’inerzia della partita non cambia. E’ sempre Sanga a fare la partita e Albino non riesce mai a recuperare; così le arancioni staccano le Stelle alpine grazie a Toffali e Beretta che producono un parziale di 6-2 che indirizza definitivamente la gara: 46-33, il finale del terzo tempo. Non cambia il risultato neanche nell’ultima frazione, con le padrone di casa guidate in attacco da Guarneri e Beretta che spengono ogni velleità delle ororosa e chiudono l’incontro sul 62-45.
“Avevamo messo messo il Focus sulla difesa e quello che abbiamo visto stasera è importante”, commenta un soddisfatto Coach Pinotti al termine della gara. “Abbiamo avuto Quaroni e Cicic non al 100% ma va detto che anche loro dovevano fronteggiare un’assenza importante come quella di Veinberga. In ogni caso per loro era un buon momento, venivano da tre vittorie in quattro gare e per noi era un bel test. Questi sono due punti d’oro per la corsa ai playoff, è importante salire in classifica e centrare matematicamente i playoff il prima possibile”.
Tra le seriane si salvano De Gianni (13 punti ed 11 rimbalzi), Cancelli (6 punti) e Laube bene in difesa. La squadra di coach Stazzonelli ora deve cercare di recuperare in fretta Veinberga per la prossima partita con Bolzano che si preannuncia già decisiva. Le trentine, infatti, hanno avuto la meglio contro la Lupe San Martino per 78-64, raggiungendo proprio a quota 10 punti in classifica l’Edelweiss che sabato prossimo si giocherà un pezzo di salvezza.