Rino Fusco
I marciatori bergamaschi si sono messi in bella evidenza ai recenti campionati tricolori su strada disputati a Ostia, competizione che si è disputata con tanto vento sul percorso al punto da incidere in maniera significativa sulle prestazioni degli atleti. Nella 20 km al maschile si è laureato campione italiano juniores il 19enne Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), bergamasco di Pedrengo, il quale ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h32:19, staccando il pugliese Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva) che debuttava nella nuova categoria e su questa distanza (1h33:22) e il marciatore di casa Filippo Capostagno (Fiamme Gialle Simoni) miglioratosi fino a 1h33:46. Gabriele Gamba, studente al primo anno di medicina all’Università di Brescia, ha patito particolarmente la giornata ventosa anche se la temperatura intorno ai 13-14 gradi era ideale per gareggiare. Ha condotto una gara giudiziosa, anche se avrebbe voluto migliorare il proprio tempo sulla distanza che è di 1h 29” 07. Una medaglia d’oro che conferma le qualità di questo giovane atleta, promessa della marcia. Dopo avere rinunciato ai tricolori indoor, sarà gara sulla distanza di 15 km in Puglia in una tappa del campionato di società di marcia. Appuntamento che vedrà presenti i tecnici selezionati degli europei a squadra che si disputeranno a maggio. Nella nella gara juniores sui 20km buon risultato per Daniele Breda dell’Atletica Bergamo 59, che con 1h37:00 ha terminato al quarto posto.
Nella 50 km maschile, con tempi che, complici le forti raffiche che disturbavano la prova, non hanno rispecchiato i reali valori degli atleti in gara, è finito terzo Matteo Giupponi (Carabinieri) al traguardo in 4h07:01, calato moltissimo nel finale ma a lungo al comando con ritmi in linea con lo standard olimpico di 3h50:00 almeno per trenta chilometri.
Nella 35 km di marcia femminile, due bergamasche alle spalle della campionessa italiana, bronzo ai mondiali di Doha, Eleonora Giorgi, che ha fatto segnare il tempo di 3h00:21. Lidia Barcella (Bracco Atletica) che si è aggiudicata il secondo posto tricolore con 3h02:02 e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) terza in 3h10:57, tempo molto vicino al suo miglior risultato sulla distanza. In gara con lei anche la compagna di allenamenti Beatrice Foresti, che ha fermato il crono a 3h15:40. Per Federica Curiazzi come per Lidia Barcella la riprova di una buona tenuta e la conferma di poter restare ai vertici della disciplina, con l’obiettivo di migliorare i tempi sulla distanza.