Pallanuoto Bergamo torna in vasca

1015

Luciano Locatelli

La Federnuoto ha comunicato i gironi, le date e le modalità di svolgimento del campionato di Serie B di pallanuoto, in cui milita la Pallanuoto Bergamo, Non è ancora stato pubblicato il calendario completo, ma reso noto che la stagione regolare prenderà il via sabato 20 febbraio 2021 e terminerà sabato 19 giugno 2021.

forbes

La formula scelta dalla Federazione è quella che prevede otto gironi da cinque squadre che giocheranno su base territoriale match di andata e ritorno. La stagione regolare terminerà sabato 19 giugno. Otto le retrocessioni in serie C, determinate da finali playout tra le quarte e le quinte classificate, mentre le prime due di ogni girone giocheranno semifinali e finali playoff per stabilire le quattro squadre che saranno promosse in serie A2.

Nel girone 2 è stata inserita la Pallanuoto Bergamo che se la dovrà vedere con Geas Milano, NC Monza, PN Como e Sporting Lodi.

Purtroppo ad oggi non è stato ancora pubblicato il calendario – spiega l’allenatore orobico Emanuele Foresti-  e non è stato ancora definito il protocollo covid-19 ed i criteri per i tamponi per cui siamo in attesa di una chiarimento che comunque per quello che è stato annunciato porterà le società ad accollarsi costi extra rimborsi che graveranno ulteriormente sulle casse già povere dal momento che noi viviamo con le quote societarie.” Sul campionato invece: “Siamo la stessa squadra degli anni scorsi, però con due defezioni. Fabio Crippa trasferito al Palermo in serie A1 e Edoardo Fumagalli che ha smesso per esigenze lavorative. Quindi inseriremo in squadra ragazzi del 2003, 2004 anche 2006. Per quanto riguarda invece il nostro girone, posso dire che la squadra che vedo un po’ sopra le altre è lo Sporting Lodi, in quanto ha una struttura che gestisce direttamente e si allenano molto, quindi potrebbe partire con un leggero vantaggi,o ma noi partiamo comunque per vincere.

Ecco i gironi del campionato di serie B:

Girone 1: CN Sestri, Rapallo Nuoto, Imperia 57, Andrea Doria, US Locatelli.

Girone 2: Geas Milano, NC Monza, PN Bergamo, PN Como, Sporting Lodi.

Girone 3: Chiavari Nuoto, Lerici, Piacenza 2018, Reggiana PN, Sea Sub Modena.

Girone 4: Club Acquatico Pescara, Jesina Pallanuoto, Libertas Perugia, Pescara PN, President Bologna.

Girone 5: Lazio Waterpolo, Campus Roma, Libertas Eur Roma, RN Frosinone, Villa York.

Girone 6: Basilicata 2000, Ischia Marine Clus, Pol. Oasi Salerno, San Mauro, Waterpolo Bari.

Girone 7: Brizz Nuoto, Cesport Italia, Etna Waterpolo, Ossidiana, RN L’Auditore.

Girone 8: Cus Palermo, Pol. Acese, Waterpolo Palermo, RN Palermo 89, WP Catania.