Edelweiss vittoria scacciacrisi

622

Luciano Locatelli

Vittoria scacciacrisi per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che supera Schiavon Ponzano per 43-49 al termine di un incontro combattuto, che ha visto la squadra seriana vincere con il gruppo distribuendo su tutte le giocatrici in campo i punti segnati per la vittoria. Una vittoria importante che porta le Stelle Alpine a pari punti proprio con Ponzano a quota 12 e staccandosi almeno per il momento da Carugate ferma a 10, ma entrambe con una gara da recuperare.

Formazione iniziale per le ororosa con Laube, Panseri, Veinberga, De Gianni e Lussana, mentre per le biancoverdi in campo il quintetto base composto da Giordano, Iannucci, Egwho, Miccoli e Zitkova.

forbes

Parte forte Ponzano che prova a scappare al 3’ (2-7), ma Albino pur sbagliando parecchio al tiro riesce a non perdere contatto con le venete. A metà del primo quarto coach Stazzonelli cambia 3 giocatrici e richiama la squadra fino a quel momento poco reattiva in difesa e a rimbalzo, ma Iannucci tiene sempre a distanza le stelle alpine. Nei minuti finali della frazione però Albino recupera grazie a due penetrazioni vincenti di Agazzi e Rizzo e si porta ad una sola lunghezza di distacco (13-12).

Nella seconda frazione le ororosa passano in vantaggio; Rizzo, Peracchi e De Gianni trovano punti pesanti da fuori area e portano il punteggio al 6’ minuto sul 13-22 (+9). Coach Zanco chiama minuto e prova a scuotere le sue ragazze, che non riescono più a trovare la via del canestro, e in pochi minuti Ponzano si rifà sotto, all’8‘ (22-17). Albino però non perde la testa e nel finale piazza una bomba da tre punti con Chiara Rizzo fissando il punteggio al riposo sul 22-28.

Ripresa di gioco con Albino sempre avanti sulle biancoverdi, mentre Ponzano, che perde Zitkova per infortunio, cerca di recuperare grazie a Egwho mattatrice sotto le plance ed una difesa a zona che mette in difficoltà le ororosa. Le stelle alpine capitalizzano le azioni vincenti di Peracchi, Lussana, De Gianni e Laube e chiudono il terzo tempo a +3 (33-36).

Finale di gara sempre tirato, parte bene Albino che prende un vantaggio di 6 lunghezze, al 6’ (39-45), ma coach Zanco non ci sta, suona la carica e le sue ragazze recuperano portandosi ad un minuto al termine della gara a -4 (43-47). Nel finale, però, sale in cattedra Veinberga che in entrata subisce fallo e segna i due liberi fissando il risultato sul 43-49. E sarà proprio la giocatrice lettone a fare spazio alla nuova arrivata, la guardia tiratrice polacca Julia Tyszkiewicz, classe 1996 proveniente dalla serie A polacca, come annunciato al termine dalla gara.