Luciano Locatelli
Dopo un 2020 senza campionato per la pandemia, sono ripartiti sabato 27 marzo i campionati open interprovinciali di serie C che vedono impegnate anche le squadre bergamasche di Arcene, San Paolo d’Argon, Torre de Roveri, Pontirolo e Dossena, partite rigorosamente senza pubblico in attesa di successivi sviluppi nei mesi a venire. La prima giornata ha fatto registrare la vittoria dell’Arcene (seconda squadra), che in casa ha messo sotto i bresciani del Nigoline vincendo per 6 a 4 il primo set e con un netto 6-1 il secondo. Il neopromosso Torre de Roveri con un doppio 6-3 ha avuto la meglio sul San Paolo d’Argon, mentre è stato battuto al tie-break il Pontirolo sul campo bresciano di Borgosatollo al termine di un incontro che aveva visto aggiudicarsi un set per parte. Ha osservato un turno di riposo invece Dossena.
Non solo serie C, a breve infatti l’11 aprile prossimo, ripartiranno anche i tornei open di serie A e B, che vedono impegnate le più quotate formazioni orobiche di Arcene nella massima serie, Ciserano, Bonate Sopra e Castelli Calepio nella serie cadetta.
Per fare il punto sul momento attuale abbiamo contattato il presidente provinciale Flavio Ubiali: “Dopo un anno di stop ripartiamo nel rispetto del protocollo anti covid che dovrà essere rispettato dalla serie D alla A, con la sola differenza che per le serie A e B sarà obbligatorio il tampone. Tutte le società hanno avuto difficoltà economiche in questo periodo per questo la federazione ha elargito somme a fondo perduto a tutte le società in base ad alcuni criteri che tenevano conto sia del numero di tesserati, di squadre allestite, del settore giovanile ecc.” e riguardo invece al massimo campionato che è ormai alle porte Ubiali si è così espresso: “In serie l’Arcene può rappresentare la sorpresa del torneo, ha allestito una squadra di tutto rispetto che dovrebbe stazionare a centro classifica, ma viste le difficoltà dovute al covid di qualcuno potrebbe anche approfittare per fare qualcosa di più.”