La partita più vibrante della serata è stato quel 2-3 a Bergamo tra Real Madrid e Atalanta, con i nerazzurri che hanno sciupato il gol del 3-3 all’ultimo secondo con Retegui che ha spedito la palla in curva Nord a un centimetro dalla porta.
La sorpresa di questa prima parte di gare è rappresentata dal Brest che si trova al tavolo con i grandi e che anche ieri sera ha vinto sul PSV. Paris Saint Germain e Real Madrid risalgono la china ritrovando tre punti fondamentali. Le grandi, alla fine, quando si ricordano di essere grandi non falliscono i loro obiettivi minimi, che in questo caso sono rappresentati dalla qualificazione agli ottavi di finale.
Il Bayern Monaco dilaga sullo Shakhtar, che ha un andamento altalenante. E il Liverpool viaggia a punteggio pieno; in classifica sta scavando quel piccolo solco che la pone tra le favorite alla partecipazione della finale.
Questa sera scenderanno in campo le altre italiane: la Juve di Thiago Motta se la vedrà con il Manchester City di Pep Guardiola, e poi il Milan affronterà la Stella Rossa mentre il Bologna giocherà contro il Lille.
LE PARTITE DELLA 6.a giornata (prima tranche)
GNK Dinamo-Celtic 0-0
Girona-Liverpool 0-1
Lipsia-Aston Villa 2-3
Leverkusen-Inter 1-0
Atalanta-Real Madrid 2-3
Brugge-Sporting CP 2-1
Shakhtar-Bayern Monaco 1-5
Salisburgo-Paris SG 0-3
Brest-PSV 1-0
LA CLASSIFICA
Liverpool p.ti 18; Leverkusen, Aston Villa, Inter e Brest 13; Barcellona, Borussia Dortmund e Bayern Monaco 12 (qualificate direttamente agli ottavi).
Atalanta 11; Arsenal, Monaco, Sporting CP, Lille e Brugge 10; Benfica e Atletico Madrid 9.
Milan, Real Madrid e Celtic 9; Manchester City, PSV, Juventus e GNK Dinamo 8; Paris SG 7 (si giocano la qualificazione agli ottavi ai plyoff).
Feyenoord 7; Stoccarda, Shakhtar e Sparta Praga 4; Sturm Graz, Girona Stella Rossa e Salisburgo 3; Bologna 1; Lipsia, Bratislava e Young Boys 0 (eliminate)
I MARCATORI
Lewandowski (Barcellona) 7 gol; Gyokeres (Sporting CP), Haaland (Manchester City), Kane (Bayern Monaco), Raphinha (Barcellona), Vinicio Jr (Real Madrid) e Wirtz (Leverkusen) 5.
LA PARTITE DI QUESTA SERA
Atletico Madrid-Bratislava
Lille-Sturm Graz
Borussia Dortmund-Barcellona
Juventus-Manchester City
Benfica-Bologna
Arsenal-Monaco
Milan-Stella Rossa
Feyenoord-Sparta Praga
Stoccarda-Young Boys