Il Tour de France inizia all’insegna di Jonas Vingegaard che trascina il Team Visma | Lease a Bike al successo nella cronosquadre inaugurale di Barcellona.
Il danese ha vestito la maglia gialla dopo aver tagliato il traguardo del Montjuic in 21’47″87, lanciato in vista dell’ultimo strappo al meglio da Davide Piganzoli.
Seconda piazza per la Netcompany INEOS che ha sognato a lungo la vittoria con Filippo Ganna che si è fermato a soli sette secondi dal danese, mentre Tadej Pogacar si è dovuto accontentare del terzo posto con l’UAE Team Emirates-XRG che ha patito il tratto pianeggiante fermandosi a undici secondi.
Podio soltanto sfiorato invece per la Red Bull-Bora-Hansgrohe con il 35enne di Alzano Lombardo Mattia Cattaneo che ha lavorato a fondo per Remco Evenepoel, giunto al quinto posto con diciotto secondi di ritardo da Vingegaard.













