Rino Fusco
L’Italia vince il campionato europeo a squadre di marcia femminile18 sulla distanza di 35 km, a Podebrady, in Repubblica Ceca, e il trionfo azzurro è targato Bergamo. Sono bergamasche tre delle quattro atlete che hanno messo al collo l’oro continentale. Dopo il secondo posto assoluto conquistato da Eleonora Giorgi, sulla terza piazza finisce Lidia Barcella, di Villa di Serio, che corre per Bracco Atletica e che con 2h51:50 toglie quasi sette minuti al primato personale precedente. Decisivo il contributo delle due portacolori di Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, seguite dal tecnico di specialità Ruggero Sala: in ottava posizione c’è Federica Curiazzi, per la prima volta sotto le tre ore con 2h56:02 (precedente 3h10:09). Quattordicesima Beatrice Foresti, che festeggia il primato personale con il tempo di 3h04:04.
La cronaca: nei primi km di gara, Eleonora Giorgi scava subito un solco tra sé e le avversarie. Al passaggio al quinto giro del parco cittadino in Boemia ha già un vantaggio superiore al minuto sul gruppetto delle inseguitrici. Dopo 10 km il vantaggio si dilata fino a quasi due minuti: Giorgi al comando in 46:58, bene anche Federica Curiazzi (settima, 49:41) e Lidia Barcella (ottava, 49:41), sedicesima Beatrice Foresti (53:00). Al km 20 Eleonora Giorgi si ritrova ad avere preso due cartellini per sospensione e inizia a marciare su parziali decisamente meno efficaci finendo per essere superata dalla greca Drisbioti. Guadagna posizioni il duo Barcella (quinta, 1h39:19) e Curiazzi (sesta, 1h39:20), quattordicesima Foresti 1h45:46. Giorgi prosegue su ritmi da +5 minuti al chilometro ed esce dalla zona podio, poi si riporta al secondo posto provvisorio al trentesimo km, dove Lidia Barcella si ritrova quinta prima del rush finale che vale il bronzo. Curiazzi passa dal mono all’ottavo posto, Foresti resta quattordicesima.
Va ricordato che a gennaio di quest’anno, nella 35 km di marcia valida per il campionato italiano disputata a Ostia e disturbata da pioggia e vento, alle spalle di Eleonora Giorgi (3h00:21) si sono piazzate Lidia Barcella (3h02:02) e Federica Curiazzi (3h10:57).
Detto ai campionati europei di marcia a Podebrady anche la squadra maschile conquista il primo posto, merita di essere segnalato il sesto posto di un altro bergamsco, il giovane Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) nella 10 km under 20: il lombardo che due anni fa ad Alytus trionfò nella classifica a squadre si migliora fino a 42:30.