Glionna, Giacinti e Corelli regalano alla Roma la Supercoppa. Fiorentina ko

Roma-Fiorentina 3-1 - RETI: 17' Glionna, 60' Ganogy, 63' Giacinti, 89' Corelli.

32

È sempre la Roma a fare festa. Dopo la Coppa Italia nel maggio scorso, le campionesse d’Italia alzano anche la Supercoppa Femminile Frecciarossa, e a farne le spese è stata ancora la Fiorentina, battuta 3-1 davanti ai 2.500 spettatori dello stadio ‘Alberto Picco’. Per le giallorosse, trascinate dai gol di Benedetta Glionna, Valentina Giacinti e Alice Corelli, si tratta della seconda Supercoppa dopo quella vinta a Parma nel novembre del 2022 (un anno fa, invece, la Roma era stata sconfitta a Cremona dalla Juventus); le viola, invece, nonostante il momentaneo pareggio di Madelen Janogy non sono riuscite a bissare il trionfo del 2018 proprio a La Spezia.

Abbiamo vissuto un altro pomeriggio esaltante per il movimento, e per questo faccio i complimenti alla Roma e alla Fiorentina – le parole della presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti -. Non poteva esserci maniera migliore per iniziare il 2025, con un evento che grazie anche all’esibizione di Sarafine ancora una volta è andato oltre i 90′ di gioco. L’Italia, grazie a Rai e Sky, e il mondo con 148 Paesi collegati, ci hanno guardati e hanno potuto ammirare un grande spettacolo“.

forbes

Provo una grande gioia – le parole del tecnico giallorosso Alessandro Spugna -, perché è una vittoria che pesa tanto, viste anche le assenze. Chi ha giocato oggi lo ha fatto con cuore e sacrificio, ma soprattutto con tanta qualità. Quella di oggi è una bellissima vittoria, forse la più bella delle partite secche che abbiamo giocato. Abbiamo lavorato in condizioni non facili, quindi devo fare un ringraziamento alle giocatrici, anche a quelle che non hanno giocato. Dimostrano quanto sia forte e unito il gruppo. Faccio i complimenti a tutti, questa vittoria l’abbiamo voluta nonostante le difficoltà“.

Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, come avevamo previsto: ce lo siamo detto nell’intervallo e nella ripresa abbiamo fatto meglio – l’analisi di Sebastian De La Fuente, allenatore della Fiorentina -. Ma ci ha condannato il secondo gol della Roma a pochi minuti dal nostro pareggio e nel nostro miglior momento. Sapevamo che loro hanno giocatrici a cui non bisognava concedere un centimetro perché ci avrebbero punito. Quell’episodio ci ha tolto certezze“.

Roma-Fiorentina 3-1

RETI: 17′ Glionna, 60′ Ganogy, 63′ Giacinti, 89′ Corelli.

ROMA (4-3-3): Kresche; Thogersen, Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti, Glionna. A disposizione:: Merolla, Mazzocchi, Di Guglielmo, Viens, Aigbogun, Dragoni, Corelli, Pilgrim, Pandini, Cissoko, Ventriglia, Troelsgaard. Allenatore: Alessandro Spugna.

FIORENTINA (4-4-2): Fiskerstrand; Filangeri, Tortelli, Georgieva, Faerge; Severini, Snerle, Bredgaard, Boquete; Bonfantini, Janogy. A disposizione: Durante, Bettineschi, Ballisager, Breitner, Longo, Toniolo, Erzen, Bedini, Pastrenge, Cherubini, Curmark, Catena. Allenatore: Sebastian De La Fuente.

ARBITRO: Silvia Gasperotti di Roveto, coadiuvata da Martinelli e Hader.