Podi orobici ai tricolori di kickboxing

781

Luciano Locatelli

Si sono svolti dal 27 al 30 maggio scorso, presso l’RDS Stadium di Rimini, i Campionati Italiani assoluti di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), validi per la selezione della Nazionale Italiana 2021 e, in contemporanea, il Trofeo Italia, gara nazionale open.

forbes

Questa disciplina è ormai diffusa nella provincia di Bergamo e conta numerosi atleti e diverse palestre dove è possibile praticarla. Ricordiamo che questo sport è nato in Giappone negli anni ’70 e si è diffuso poi negli Usa e nel resto del mondo. Uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. Una disciplina che richiede tante capacità atletiche, dalla resistenza, alla velocità, all’esplosività.

A Rimini hanno partecipato e trionfato diverse squadre bergamasche: il KICK-Boxing Bergamo, l’ASD Seriana Kickboxing e ASD Yamato Damashii di Seriate presenti con i loro atleti in diverse categorie in gara nella massima competizione nazionale, mentre nel trofeo Italia Tatami hanno primeggiato gli atleti del TopTeamFighting Bergamo.

Nei campionati assoluti, per il KICK-Boxing Bergamo, sugli scudi nel KL Remus Riccardo Ivasco medaglia d’oro nella categoria 84 Kg jr, Ginevra Calegari medaglia d’argento nella categoria 60 Kg senior e Ayoub Hachem medaglia di bronzo nella categoria 94 Kg senior. L’ASD Seriana Kickboxing, si è invece distinta a Rimini conquistando 4 argenti tra cui Nicolò Tumolo nella categoria 57 Kg senior e Nicola Medolago nella categoria 69 Kg senior, Elena Tombini nel Light-contact categoria 60 Kg senior e Matteo Andreini nel KL categoria 69 Kg jr e un bronzo con Linda Giuseppina nel full-contact categoria 65 Kg senior. Infine, l’ASD Yamato Damashii, che ha conquistato l’oro nel full-contact con Matteo Milani nella categoria 94+ senior.

Nel trofeo Italia Tatami per la TopTeamFighting Bergamo successo e prima piazza per Cosmo Gritti (60 Kg JrSr), secondo posto di Michele Esposito (65 Kg JrSr), seconda piazza anche per Maria Chiara Tadini (65 Kg JrSr) sia nel Light-contact che nel KL, terzo posto invece per Federica Maria Chiara Belloni (65 Kg JrSr) del KICK-Boxing Bergamo. Ha fatto invece incetta di medaglie l’ASD Yamato Damashii nel semi-contact con le affermazioni di Sara Merla (60Kg JrSr), medaglie d’argento per Kaur Rajwinder, Andrea e Matteo Lorenzo Falabretti e Mirko Cardullo e il bronzo per Rebecca Suardi, Daimon Patelli e Lorenzo Oberti. Da registrare infine il bronzo anche per l’atleta dell’ASD Seriana, Giada Roncoroni.