Luca Lembi
La Blu Basket 1971 si è congedato da Mauro Zambelli, capo allenatore della prima squadra nella seconda parte della passata stagione. Dopo undici campionati ricchi di soddisfazioni le strade si sono separate. Dopo i ringraziamenti di rito per il tecnico che ha legato il suo nome per più di due lustri, al settore giovanile della Blu Basket Treviglio e alla squadra senior, l’annuncio del nuovo coach per la stagione 2021-2022, che sarà Michele Carrea, di origine milanese, classe ’82. Il nuovo head coach ha già incrociato la Blu Basket come avversaria alla guida di diversi team.
Michele Carrea ha iniziato la sua carriera nelle giovanili, prima come giocatore nell’Olimpia Milano e poi come allenatore nell’Urania Milano (dove è rimasto nel quadriennio 2004-2008). Sempre come allenatore di squadre giovanili è stato sulla panchina della Junior Casale Monferrato, di Siena e di Casalpusterlengo (2010-2015). Con la squadra del presidente Curioni, nel 2012, ha condotto la formazione Under 19 alla conquista della Coppa Italia di categoria e nel 2014 ha conquistato il prestigioso titolo di Campione d’Italia. All’Assigeco Casalpusterlengo, nella stagione 2014/15, ha ricoperto anche il ruolo di assistant coach in A2.
La stagione successiva a Biella, dove è riuscito a portare la squadra per tre volte ai playoff e alle finali di Coppa Italia. Grazie alle prestazioni riportate dal team rosso-blu, è stato giudicato miglior allenatore di A2 nella stagione 2016/17.
Due anni fa Carrea ha firmato con Pistoia disputando come capo allenatore il primo campionato in serie A, stagione in cui è stata mantenuta la categoria, prima dell’auto-retrocessione. Nella stagione 2020-2021 in A2 ha raggiunto i playoff.
“Ho incrociato Treviglio innumerevoli volte nel mio percorso da allenatore, da avversario giovanile e senior – ha dichiarato Michele Carrea – Da fuori ho sempre percepito chiarezza d’idee e serietà, elementi che spesso si traducono in buoni risultati. Appena mi è stato presentato il progetto che a questi elementi abbinava una rinnovata ambizione, ho subito creduto valesse la pena di mettersi in sella. Siamo già al lavoro per portare al massimo livello possibile questi colori, con dedizione e volontà”. Al general manager Euclide Insogna il compito di dare il benvenuto a Michele Carrea: “E’ un coach che conosciamo bene da anni e che riteniamo possa essere il compagno ideale di viaggio per il nostro progetto. Carrea ha già dimostrato le sue qualità con un percorso importante: è il profilo giusto per la nostra realtà”.