Luca Lembi
Il primo acquisto della Blu Basket è Yancarlos Rodriguez, playmaker dominicano con passaporto italiano, proveniente dalla Pallacanestro Forlì, è il primo acquisto della Blu Basket. Il giocatore è un esterno veloce, che ama giocare in pick and roll ed attaccare il ferro, sfruttando le sue doti di ball-handling. Originario di Las Matas de Farfán ma cresciuto in Italia, a Rieti, l’esterno ventisettenne è alto 187 cm per 86 kg.
Rodriguez ha una lunga esperienza sui parquet italiani dove ha iniziato a giocare nelle giovanili del florido vivaio della Stella Azzurra Roma, debuttando in DNB a 16 anni. Firma poi al Barcellona Pozzo di Gotto, sempre in B, risultando subito decisivo coi suoi 15.4 punti/gara e, nella stagione 2017/18 si divide tra Nardò (14.4 di media) e Stella Azzurra (20.4 di media).
Le ottime performance individuali gli aprono la strada per la A2, a Roseto, squadra che guida fino ai playoff persi proprio contro Treviglio (10.23 punti/gara in stagione e 3 assist – con un high di 33 pt vs Verona – e 11 nei playoff con 2,8 assist).
La prima chiamata in A1 arriva da Cantù che lo mette sotto contratto per la stagione 2019/20, dove disputa 15 gare (32 punti totali), prima di tornare, nel mercato invernale, a Roseto (19 punti in 9 partite prima dell’interruzione della stagione per Covid). La scorsa stagione è a Forlì (A2) dove viaggia con 8.8 punti in regoular season (36% da 2 punti, 33% da 3 punti, e 87% ai liberi), 9 nella fase ad orologio e ben 17 punti/gara nei 4 match di playoff disputati. Yancarlos ha vestito la maglia dell’Italia nel 2010 disputando l’Europeo U16, e gli European Games di Minsk con la selezione 3×3.
Euclide Insogna, ha sottolineato come negli ultimi anni il team trevigliese abbia avuto modo di apprezzare Yancarlos Rodriguez come play in molte squadre italiane. “La sua motivazione insieme alle sue capacità tecniche ne fanno un giocatore di grande energia con estro, personalità e grande carattere” – ha dichiarato Insogna.
Intanto, in attesa di sapere se arriverà Brian Sacchetti, ala di 2 metri, 35enne figlio del coach della Nazionale Meo Sacchetti, campione d’Italia con Sassari nel 2015, Blu Basket si è assicurata Marco Venuto, proveniente dalla Pallacanestro Ravenna in A2 dopo una promozione in massima serie con Fortitudo Bologna. Confermatissimo il capitano Reati, nel roster trevigliese figurano Jacopo Borra e Andrea Ancellotti, insieme alle ali Ion Lupusor e Federico Miaschi, 31 anni, in arrivo da Biella. Inoltre, si punterà a valorizzare il giovane playmaker Matteo Bogliardi, classe 2002.