Mondiali di ciclocross, Lucia Bramati conquista l’argento con l’Italia nella team relay

La 22enne di Canonica d'Adda ha chiuso la prova alle spalle della Gran Bretagna ritrovando il podio dopo gli Europei.

104

Si aprono con un argento i Mondiali di ciclocross per Lucia Bramati.

La 22enne di Canonica d’Adda ha conquistato il secondo posto nella team relay con l’Italia che si è dovuta arrendere soltanto alla Gran Bretagna.

forbes

Una prova molto attenta per l’Italia che ha schierato nelle prime frazioni Mattia Agostinacchio, Gioele Bertolini, Giorgia Pellizotti che hanno tenuto il passo delle avversarie passando a metà gara in seconda posizione alle spalle della Francia.

A faticare maggiormente è stata proprio Bramati che ha chiuso la propria sessione al terzo posto subendo il sorpasso della rientrante Gran Bretagna e cedendo il testimone a Sara Casasola che ha recuperato terreno sulle avversarie riportando l’Italia in corsa per il titolo.

Nel finale Stefano Viezzi ha provato a completare la rimonta, tuttavia si è dovuto arrendere agli inglesi allo sprint precedendo sul podio la Francia.

“Una grande soddisfazione e abbiamo anche da recriminare perché Agostinacchio è caduto e ha perso una manciata di secondi e Bertolini ha bucato. Nonostante tutto questo abbiamo lottato per la vittoria fino alla fine, dimostrando una grande maturità e consapevolezza del nostro valore – ha spiegato il direttore tecnico Daniele Pontoni al termine della gara -. Stiamo crescendo anche da questo punto di vista e i risultati ci danno ragione. Siamo contenti per la medaglia, ringrazio come sempre lo staff per l’assistenza puntuale e qualificata. Abbiamo appena iniziato questo mondiale ed è ancora presto per festeggiare”.