Doppietta tutta italiana nella terza tappa dell’UAE Tour Women che ha visto il successo di Elisa Longo Borghini.
La portacolori dell’UAE Team ADQ ha anticipato la compagna di squadra Silvia Persico ribaltando a conti fatti la classifica generale.
La prova è stata caratterizzata dalla fuga portata avanti dalla campionessa slovacca Nora Jenčušová (BePink – Imatra – Bongioanni) assieme all’ungherese Petra Zsankó (CERATIZIT Pro Cycling Team) e alla tedesca Hannah Ludwig (Cofidis Women Team) su cui si è portata all’inseguimento l’ucraina Yuliia Biriukova (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi), costretta ad alzare bandiera bianca senza completare l’inseguimento.
Poco prima del centesimo chilometro di gara l’azione è stata neutralizzata con un gruppetto che ha provato a prendere il largo grazie al vento senza però ottenere i risultati sperati.
In contropiede hanno allungato la danese Amalie Dideriksen e la francese Victoire Berteau (Cofidis) e la polacca Marta Lach (Team SD Worx – Protime), tenute sotto controllo dall’UAE Team ADQ.
La squadra emiratina ha chiuso il divario a sette chilometri all’arrivo in vista della salita di Jebel Hafeet dove il ritmo imposto da Persico e compagne ha sfaldato il gruppo principale lanciando Elisa Longo Borghini che negli ultimi chilometri ha fatto la differenza.
La piemontese ha così tagliato il traguardo in solitaria con trentacinque secondi di vantaggio sulla 27enne di Cene e sull’atleta delle Mauritius Kimberley Le Court Pienaar (AG Insurance – Soudal Team), mentre a completare l’ottima giornata del ciclismo italiano ci hanno pensato Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco) e Barbara Malcotti (Human Powered Health).
In classifica Longo Borghini guida con 2’09” su Persico e 2’11 su Le Court Pienaar ponendo una seria ipoteca sul successo finale.