Rino Fusco
Diciassette anni bastano per regalarsi un alloro internazionale. Soprattutto in una specialità difficile come la ginnastica aerobica, fatta di atletismo e interpretazione. Ci è riuscito, con pieno merito, il giovane seriatese Andrea Colnago, portacolori di Aerobica Evolution Bergamo, laureatosi campione europeo nell’individuale maschile junior. Una perla che guarda al futuro nella kermesse continentale in cui la nazionale azzurra ha conquistato uno storico oro nel team ranking senior. Il metallo più prezioso non è finito per caso al collo di Andrea Colnago, che aveva già dato segnali premonitori nel maggio scorso a Baku, piazzandosi quarto alla World Age Competition. Il sogno di salire sul podio europeo era presente nel ginnasta bergamasco, finire sul gradino più alto sembrava impossibile. Invece, l’esecuzione del suo esercizio non ha lasciato dubbi alla giuria che lo ha premiato con un punteggio alto, tale da sopravanzare due fortissimi rivali russi. Un risultato che, come sempre in questi casi, premia l’impegno e il sacrificio negli allenamenti, svolti senza tralasciare gli studi. E motivi di riconoscenza più che giustificati rivolti all’allenatrice Barbara Botti, alla famiglia e agli amici. Andrea Colnago dimostra che non si vince da soli, ma con l’armonia e il concorso delle persone più care e vicine. Questo ragazzo di Seriate si è fatto e ha fatto una bella sorprese al mondo della ginnastica aerobica, che a Bergamo ha il fulcro centrale tra le scuole di questa specialità. Federginnastica ha definito Andrea il golden boy della giovane Europa.
“Sapevo e contavo di poter fare bene, soprattutto dopo una estate intensa di lavoro. Il podio era senz’altro un obiettivo. Mi sono misurato con gli stessi atleti protagonisti dei mondiali, per cui ritengo che avere ottenuto il massimo risultato a livello europeo rivesta un’importante ancora più grande – dichiara Andrea Colnago, il quale dopo tre anni di ginnastica artistica, all’età di dieci anni ha scelto di dedicarsi all’aerobica – E’ una disciplina che con il tempo ho imparato ad amare sempre più, perché c’è più musica, movimento e libertà di espressione”.
Studente al liceo di Scienze Umane, il giovane ginnasta aerobico seriatese affronterà il prossimo mese di gennaio il passaggio di categoria, da junior a senior. “L’obiettivo principale è continuare a fare parte della Nazionale, gareggiando sia nell’individuale, che in coppia e nel team a cinque, tenuto conto che condividere la gioia di una vittoria con i compagni di squadra regala emozioni ancora più forti”.