a cura della redazione
Un test match di altra categoria quello disputato da Agnelli Tipiesse all’Arena di Monza con gli atleti di Superlega guidati da Massimo Eccheli. I rossoblù hanno conquistato due set su quattro, sfoggiando una prestazione di ottimo livello, misurandosi con campioni nazionali quali Galassi, Orduna, Dzavoronok, senza contare l’opposto Mitrasinovic reduce dal quarto posto all’Europeo con la nazionale croata. Nel primo set Bergamo ha incalzato subito stupendo i padroni di casa e aggiudicandosi il parziale per 17-25, mostrando un gioco praticamente perfetto, con soluzioni imprevedibili. Poi ha ceduto il secondo e il terzo, ben figurando nel quarto, giocandosela alla pari, tant’è che il match si è concluso sul 2-2 (25-17, 17-25, 34-36, 25-22). Quanto basta per avere confortato coach Gianluca Graziosi.
Ottima la prestazione di Terpin con 20 punti e Padura ch,e seppur marcatissimo, ha chiuso a 13 punti. Pierotti si è distinto con 15 punti e l’ottima gestione del cambio palla. Dall’altra parte della rete Dzavoronok ha messo a terra 20 punti, seguito dall’opposto Mitrasinovic con 15 punti.
“I ragazzi hanno potuto fare una preparazione buona senza intoppi, ora ci sarà da resettare tutto con l’inizio di campionato. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco – ha commentato coach Graziosi – La squadra monzese di Superlega è fisicamente in forma e sono contento anche per l’atteggiamento in campo, potevamo addirittura portare a casa il terzo parziale, quindi direi che sono molto soddisfatto. Ora testa al campionato con il primo match a Castellana Grotte”.
Bergamo ha schierato Finoli- Padura Diaz in diagonale, al centro Larizza- Cargioli, in banda Terpin-Pierotti, libero D’Amico.
Nel primo parziale Bergamo si è portata in vantaggio con un gioco brillante da parte di tutti i terminali di attacco e buoni servizi di Padura Diaz e Terpin, arrivando a condurre 19-12. Tanti gli errori nella squadra brianzola in ricezione e in attacco che hanno deciso per la vittoria del primo parziale a favore degli orobici per 17-25. Nel secondo parziale Monza avanti 8-13, guidata da un ottimo muro. E’ stato Dzavoronok a firmare l’8-16. Un gap troppo ampio con Monza che si è aggiudicato il secondo parziale 25-17. In equilibrio fino al 23-23, il terzo set si è chiuso ai vantaggi per i padroni di casa dopo scambi infiniti e colpi ben assortiti da entrambe le parti, 36-34. Nel quarto Bergamo ha strappato il vantaggio con un Terpin scatenato e gli ottimi muri di Larizza e Cargioli, chiudendo 22-25 a proprio favore.