Già l’anno scorso la trasferta ad Araxa le aveva regalato una delle più belle soddisfazioni dell’anno. E anche quest’anno le foreste tropicali e i sentieri in argilla rossa della località brasiliana hanno esaltato le doti di Lucia Bramati, capace per la prima volta nella sua carriera di centrare la top 10 nello short track in una tappa di Coppa del Mondo.
Spettacolare la prova della Under 23 vicentina, capace di indovinare una bella partenza e di tenere il ritmo delle migliori per tutti e 20 i minuti di una prova come sempre spettacolare e al cardiopalma, vinta dalla canadese Isabella Holmgren. Un risultato che, oltre a impreziosire il curriculum sportivo dell’atleta del Trinx Factory Team, le garantirà una piazzola in seconda fila per la prova di cross country olimpico, in programma domenica 6 aprile alle ore 9 (le 14 in Italia).
Sarà della partita anche il belga Sverre Van Lee, che debutterà in Coppa del Mondo nella categoria degli Under 23. In questo caso l’atleta classe 2005 si schiererà al via alle ore 11, le 16 in Italia.

A tifare dall’Italia i due compagni ci saranno i giovani atleti del team diretto da Luca Bramati, che sabato a Maser hanno partecipato alla terza tappa del circuito Italia Bike Cup. E anche l’appuntamento trevigiano ha regalato gioie al team, con i due podi degli juniores Giorgia Pellizotti e Pietro Cao. Giorgia, dopo le cinque vittorie consecutive centrate in altrettante prove, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, alle spalle di Nicole Azzetti: un piazzamento che le permette di difendere la maglia di leader del circuito tra le Under 19. Piazza d’onore anche per Pietro Cao, che dopo averlo sfiorato all’Argentario, ha coronato questo iniziale scorcio di stagione salendo per la prima volta sul podio da quando gareggia tra gli juniores.
Dodicesima piazza per Alice Pascucci, mentre Flavio Dispensa è stato costretto al ritiro. (Fonte: Trinx Fatory Team)