Ad Ancona, ai campionati italiani, validi anche come campionati di società indoor, l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter maschile, si impone con 49 punti, tra gli juniores, davanti a Studentesca Milardi Rieti (46) e Sisport (44). Sempre in campo maschile tra le Promesse nessun podio, ma quattro squadre in top ten: Atletica Riccardi Milano 1946 quarta (29 punti), Atletica Lecco Colombo Costruzioni quinta (28), Cremona Sportiva Atletica Arvedi settima (23) e Atletica Bergamo 1959 Oriocenter nona (21).
La tanto attesa medaglia d’oro porta il nome di Federico Piazzalunga che in una bellissima finale al photofinish riesce a spuntarla sugli avversari Filpi e Rota, tutti e tre al traguardo con il crono di 8”01. Podio e titolo di Campione italiano promessa per Federico Piazzalunga, che riceve il giusto riconoscimento per questa prima parte di stagione.
Il podio di Ancona si è tinto di giallorosso anche per la medaglia di bronzo nel getto del peso dello juniores Gioele Tengattini. Gioele, con un solo lancio valido a 15.38, è stato in grado di classificarsi terzo, alle spalle del campione Musumary e del varesino Mazzoccato, misura non distante dal primato personale di 15.51.