Stefano Mascio in fibrillazione lascia anche Orzinuovi. Possibile ritorno della Blu Basket a Bergamo?

Stefano Mascio, in aperta polemica, invita Francesco Zanotti il 20 maggio a un confronto pubblico da tenersi presso l’Enoteca Centrale di Orzinuovi.

35

Stefano Mascio è personaggio legato al mondo del basket che dopo aver vissuto un’esperienza a tempo determinato a Treviglio con la Blu Basket, l’anno scorso aveva traslocato verso Orzinuovi legandosi a Francesco Zanotti, presidente di Agribertocchi.

È di questi giorni la notizia, che rimbalza sui social e sui media bresciani, che Stefano Mascio è di nuovo in ambasce e, attraverso un comunicato stampa, fa sapere che lascia anche Orzinuovi. Destinazione? Forse Bergamo, dove sarebbero avvenuti dei contatti per capire quali potenzialità può avere la città per ospitare una squadra di A2. Ma, come è noto, Bergamo in questa fase storica è priva di palazzetti dello sport, se non l’Arena di ChorusLife, che, però, ha costi elevatissimi di gestione.

forbes

Stefano Mascio, in aperta polemica, invita Francesco Zanotti il 20 maggio a un confronto pubblico da tenersi presso l’Enoteca Centrale di Orzinuovi.

Ecco il comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi da Stefano Mascio: «Leggendo le recenti dichiarazioni di Francesco Zanotti, pubblicate dagli organi di stampa nelle stesse ore in cui si stava lavorando concretamente per il futuro della pallacanestro orceana – in un incontro tra me, il Sindaco di Orzinuovi Laura Magli e il Senatore della Repubblica Gianpietro Maffoni – non posso che esprimere profondo rammarico.
Il signor Zanotti ha infatti scelto di rilasciare un’intervista pubblica, vanificando di fatto il lavoro che si stava portando avanti con spirito costruttivo e nell’interesse esclusivo dello sport e della comunità. Tengo a precisare, inoltre, che quella che oggi Zanotti chiama Blu Basket, fino a pochi giorni fa era da lui stesso indicata come OrziBasket, creando un’evidente confusione e lasciando intendere a molti di essere parte integrante della società, ricoprendo addirittura il ruolo di Vicepresidente. È importante chiarire che non si è mai parlato di “collaborazione” tra le parti, bensì, sin dal primo giorno, si è discusso esclusivamente di una possibile fusione – concetto ben distinto, che implica una reale integrazione strutturale, gestionale e sportiva.
Tale proposta, purtroppo, non è mai stata rispettata da Zanotti. Alla luce dei fatti, appare evidente che l’unico scopo perseguito sia stato quello di sfruttare l’immagine e il prestigio della Prima Squadra iscritta al campionato di Serie A2 per indirizzare verso la Pallacanestro Orzinuovi (che, avendo perso il titolo sportivo di Serie B1, attualmente è solo un settore giovanile) una parte significativa dei contratti di sponsorizzazione. In merito all’affermazione di Zanotti sull’utilizzo dei social network, desidero precisare che le mie dichiarazioni non erano affatto rivolte a lui. Non comprendo, dunque, per quale motivo si senta personalmente coinvolto. Per quanto riguarda il futuro, ho sempre parlato esclusivamente della pallacanestro a Orzinuovi in relazione all’OrziBasket, e mai del futuro della Blu Basket. Quest’ultima, lo ricordo, è di mia proprietà personale e non del Gruppo Mascio, come erroneamente affermato. La convenzione per l’utilizzo del Palazzetto, sottoscritta dalla Pallacanestro Orzinuovi e in scadenza il 30 giugno 2025, non sarà rinnovata.
Di conseguenza, e con grande dispiacere, la Blu Basket non potrà più disputare le proprie partite a Orzinuovi. Confermo, infine, che il 20 maggio si terrà la registrazione di una trasmissione presso l’Enoteca Centrale di Orzinuovi. Estendo ufficialmente l’invito anche a Francesco Zanotti: un confronto pubblico è doveroso. Orzinuovi se lo merita. Ti aspetto».