Eroi sul ring, dannati nella vita. 45 storie di personaggi della boxe

13

«Qui non si tratta di vivere pericolosamente, qui l’essenza della rappresentazione è l’incapacità di stare lontani dal dolore. La boxe insegna a non avere paura del dolore, spinge addirittura ad affrontarlo se si vuole sperare di poterlo sconfiggere. Perché la vita non concede spazi di fuga».

La boxe aiuta ad affrontare la vita. Ma c’è chi, scivolando lungo il cammino, subisce o infligge autentiche tragedie. Per poi finire il viaggio direttamente all’inferno. Tiberio Mitri, Carlos Monzón, Stanley Ketchel, Johnny Tapia, Arturo Gatti, Hector Camacho. Sono solo alcuni dei quarantacinque protagonisti di queste pagine.

forbes

Qualcuno si è salvato, come Gilberto Ramirez, Claressa Shields, Daniel Jacobs. A un passo dalla tragedia, sono riusciti a costruire una vita diversa da quella che il destino sembrava avesse in serbo per loro. Altri no, hanno percorso strade senza uscita, vicoli ciechi che non hanno permesso loro di scorgere la luce alla fine del tunnel: Luis Resto, Tony Ayala, Sonny Liston, Tommy Morrison.

Ritratti di eroi sul ring, diavoli nella vita. Questo libro parla di esistenze maledette, colpe da espiare, eventi drammatici. Una lettura che aiuta a capire un universo, quello della boxe, pieno di insidie. La chiamano “nobile arte”. Gli uomini che la frequentano, invece, non sempre lo sono.

Edizioni DiarkosL’AUTORE – Dario Torromeo è stato per trent’anni inviato del «Corriere dello Sport-Stadio». Responsabile del pugilato per Stream-Tv, collaboratore di «Epoca», «Il Messaggero», «Avvenire», Italia 1 e Rete 4. Ha seguito dieci Olimpiadi, centinaia di Mondiali di boxe, grandi eventi di calcio, tennis e nuoto. Ha intervistato i migliori, da Ali a Leonard. Ha vinto diversi premi, tra cui l’Italian Sportrait Awards 2017 per il Miglior libro sportivo dell’anno con I miei Giochi, e il Premio selezione Bancarella Sport con Anche i pugili piangono. È autore di una trentina di libri, tra cui Meraviglioso. Marvin Hagler e i favolosi anni Ottanta (2011) e Monzón. Il professionista della violenza (2012). (Fonte: Diarkos)

“Storie maledette della boxe. Quando la nobile arte si trasforma in inferno”, di Dario Torromeo. Collana: Grande Sport. Pagine: 512. Prezzo: Euro 20,00. Edizioni Diarkos.