Oltre a essere uno dei più consolidati eventi di Casazza con le sue 29 edizioni, il Trofeo Comune di Casazza – Medaglia d’Oro Neon Luce di domenica 8 giugno dà il via a un’estate all’insegna dello sport, con iniziative che coloreranno le strade e i paesi che circondano il lago di Endine.
Partendo proprio da Casazza, domenica 15 giugno si terrà la 3.a camminata non competitiva in ricordo di Ornella Bettoni. Promossa dall’Admo, dall’Aido, dall’Avis e dalla Ail, i partecipanti potranno di un godere di un percorso di 6 km, adatto a tutti, che li porterà a Monasterolo del Castello e sulle sponde del Lago di Endine. E a settembre dovrebbe tornare anche l’altra camminata, Tra Torri e Castelli, giunta alla sua sedicesima edizione, che esalta il patrimonio storico e architettonico del paese.
Altra camminata non competitiva è la Scarpi-Notte, in programma a Monasterolo del Castello il 19 luglio e che consiste in un giro del Lago di Endine (circa 14 km) in notturna.
Sull’altra sponda dello specchio d’acqua, a Spinone al Lago, si allestiranno alcuni tornei non competitivi: il 29 giugno quello di beach tennis, il 6 luglio quello di beach bocce, mentre dal 14 al 20 luglio si terrà quello di beach volley. Domenica 3 agosto si terrà invece la camminata non competitiva denominata Pazzeggiando su e giù.
Tornando a parlare di ciclismo, Ranzanico al Lago mette in mostra le bellezze di questo sport con due esposizioni: già il 31 maggio l’Associazione Arte in Valle inaugurerà una nuova sezione museale dedicata alla collezione privata Alessio Sigorini: maglie, bici, gagliardetti, cimeli di ciclismo che saranno visitabili, su appuntamento nella splendida cornice di Palazzo Suardi Re. Il 14 e 15 giugno a impreziosire la mostra ci penserà Matteo Ghitti, che porterà in valle l’allestimento dedicato a Marco Pantani.
Nemmeno Endine Gaiano resterà a guardare, allestendo il 14 settembre l’ormai tradizionale 10 Miglia del Castello, manifestazione podistica organizzata dalla ASD Lake Run Events che da 12 anni richiama in valle oltre 500 atleti: per loro un percorso di 16 km immerso nelle bellezze dell’alta valle che consiste proprio in una tornata intorno al Lago di Endine. (Fonte: UC Casazza)