Iseo (BS) 2 giugno 2025 – Buona la prima! Esordio straordinario per la Lago d’Iseo Half Marathon, in provincia di Brescia è nata una nuova mezza maratona che con 1.000 atleti al via oltre a 550 della Family Run. Sulla suggestiva costa del Sebino si è vissuto una importante giornata fatta di sport, natura, socialità, turismo e rafforzando il senso di comunità. La Lago d’Iseo Half Marathon ha mantenuto i proclami della vigilia confermandosi un successo organizzativo e partecipativo.
Risultati della 21K – La gara regina ha visto trionfare l’atleta keniano Vincent Momanyi (Atl. Winner Foligno) con un tempo di 1h06’28”, tra i favoriti della vigilia anche per aver vinto poche settimane fa la Bibione Half Marathon. Secondo posto per l’italo-marocchino Lhoussaine Oukhrid (Asd At Running) in 1h06’47”, mentre è più ampio invece il distacco per il terzo classificato, Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana), in 1h10’03”.

Al femminile, vittoria assoluta per Sara Bottarelli (Free-Zone) con 1h15’43”, originaria di Gardone Valtrompia quest’anno è già stata vincitrice anche lei della Bibione Half Marathon oltre che della Sarnico Lovere Run nonché della Brescia Half Marathon a marzo, seguita da Giorgia Venturi (Pod. Ozzanese) in 1h26’15” e Monica Baccanelli (Esc Ssd Srl) in 1h28’56”.
Eventi collaterali: sport per tutte le età lungo le rive del Sebino – Accanto alla prova principale sulla distanza di mezza maratona ufficiale 21,097km, la Lago d’Iseo Half Marathon ha saputo distinguersi anche per la capacità di costruire un programma inclusivo, partecipativo e capace di coinvolgere il territorio, grazie a due eventi collaterali che hanno riscosso grande successo: la Family Run da 7 km e la Kids Mini Run, con oltre 70 bambini protagonisti. La Family Run, disputata su un tracciato panoramico ma alla portata di tutti, ha visto la partecipazione di 550 persone, tra appassionati del running non competitivo, camminatori e famiglie desiderose di vivere un’esperienza all’insegna del benessere e della condivisione. Senza vincoli di età né requisiti atletici, è stata l’occasione perfetta per avvicinare al mondo della corsa anche chi lo fa per puro piacere o per scoprire le bellezze naturali del Sebino. Le iscrizioni, aperte fino a domenica 1° giugno, hanno raccolto grande adesione anche da parte dei numerosi turisti presenti nel fine settimana festivo. Non da meno la Kids Mini Run, svoltasi nel pomeriggio di domenica 1° giugno a Pisogne: un’esplosione di entusiasmo e sorrisi, dove oltre 70 bambini si sono cimentati in brevi percorsi su misura, sotto lo sguardo orgoglioso di genitori e pubblico. Un’iniziativa semplice ma di grande valore, pensata per avvicinare i più piccoli al mondo dello sport e trasmettere loro, fin da subito, i valori fondamentali dell’attività motoria: gioco, impegno, condivisione e divertimento.
Insieme, questi due appuntamenti hanno trasformato la Lago d’Iseo Half Marathon in una vera festa dello sport per tutte le età, capace di lasciare un segno non solo cronometrico, ma anche umano e comunitario.
Partecipazione da record: numeri, geografia e una forte componente femminile
La prima edizione della Lago d’Iseo Half Marathon ha raccolto un successo di partecipazione che va ben oltre le attese, registrando il sold out dei 1.000 pettorali disponibili in poche settimane nel mese di marzo e richiamando runner da tante regioni d’Italia. Le province di Milano, Torino, Modena e Cremona hanno fatto registrare le presenze più numerose dopo quelle locali, seguite da iscrizioni provenienti da tutto il Nord e Centro Italia, con una presenza capillare anche da province tradizionalmente meno rappresentate nel calendario podistico nazionale.
A sorprendere è stata anche la partecipazione internazionale, con una piccola ma significativa presenza di atleti stranieri, segnale che il fascino del Lago d’Iseo può spingersi ben oltre i confini regionali e nazionali già dalla prossima edizione.
Un altro dato rilevante è la forte presenza femminile, pari al 35% dei partecipanti: un indicatore chiaro della crescente partecipazione delle donne alla corsa su strada, che qui trova un contesto ideale, accogliente e valorizzante. Un trend in ascesa che conferma quanto le manifestazioni sportive di qualità possano attrarre un pubblico sempre più vario, equilibrato e motivato.
Un pubblico eterogeneo anche per fasce d’età – con iscritti dai 19 ai 60 anni – ha contribuito a rendere questa prima edizione non solo un evento tecnico di alto livello, ma anche una vera e propria festa del running, capace di coinvolgere atleti esperti, appassionati e nuovi praticanti.
Le parole degli organizzatori – «Siamo entusiasti della straordinaria risposta ricevuta dal pubblico: il sold out della 21K già alla prima edizione è un segnale potente, che ci riempie d’orgoglio e ci sprona a guardare al futuro con ancora più determinazione ed entusiasmo», hanno dichiarato gli organizzatori della A.S.D. P3RSONAL. «Il nostro obiettivo è chiaro: dare vita a un evento che non sia solo una gara, ma un appuntamento capace di durare nel tempo, crescere anno dopo anno e diventare un riferimento solido e riconoscibile nel panorama podistico nazionale. Vogliamo che la Lago d’Iseo Half Marathon diventi un’esperienza da vivere, non solo da correre, intrecciando sport, territorio e comunità in un’unica grande festa». (Fonte: Lago d’Iseo Half Marathon)