BluOrobica, ecco i primi colpi: Matteo Franco e Andrea Leoni

28

Il primo arrivo in casa BluOrobica è Matteo Franco, play/guardia del 2001 proveniente da Cernusco dove, quest’anno, ha contribuito in modo sostanziale alla conquista della salvezza nel campionato di Serie B Interregionale. Cresciuto nel settore giovanile dei bufali Matteo nel 2018 passa alla Fortitudo Bologna dove resta per tre stagioni, disputando il campionato U18 Eccellenza, raggiungendo le finali nazionali e guadagnandosi anche la convocazione con la prima squadra. Per lui poi Anzola, Urania e Rieti, prima di tornare ai Bufali. Nella stagione appena conclusa, lo è stato avversario in un’annata che lo ha visto realizzare 11,1 punti a partita con quasi due triple realizzate e un high stagionale di 22 punti per due volte di cui una proprio contro di noi nella gara d’andata.

Felici di avere con noi Matteo – dice coach Cioccagiocatore che riteniamo, nonostante la giovane età, un profilo perfetto per fare da chioccia ai nostri ragazzi. Ha già maturato esperienze interessanti da Cernusco alla Fortitudo (con qualche apparizione anche in Serie A) per poi passare da Urania e Rieti prima del rientro a Milano dello scorso anno dove è stato un punto saldo della squadra che si è salvata. È un play/guardia di grande personalità, un ottimo difensore capace anche di innescare i compagni. Porta in dote una discreta quantità di punti. A lui abbiamo chiesto di sposare il nostro progetto fatto di ragazzi molto giovani ai quali dovrà dare una mano a crescere”.

forbes

Matteo rimane quindi in categoria con la maglia di BluOrobica dove proverà da una parte a proseguire il percorso di miglioramento, dall’altra a fare da riferimento per la crescita dei più giovani come ci conferma lui stesso: “Sono molto carico e pronto a iniziare questa nuova esperienza indossando la maglia di BluOrobica. Ringrazio il coach Cesare Ciocca per la fiducia e tutto lo staff che mi ha voluto inserire in questo progetto. Non vedo l’ora di conoscere i compagni e iniziare subito a lavorare in palestra per toglierci qualche soddisfazione”.

Il secondo innesto nel Roster di serie B Interregionale di BluOrobica è un gradito ritorno, quello di Andrea Leoni, che in maglia Blu ha già giocato tre stagioni. Classe 2004 Andrea è una guardia/ala partito dalla Polisportiva Urgnano per poi approdare in BluOrobica, da qui il passaggio nelle giovanili dell’Olimpia Milano dove rimane per 6 anni e con la cui maglia ha esordito, a soli 17 anni, in Serie A. Andrea ha ripreso l’attività cestistica in questa stagione con l’Almenno Basket, in DR2, è ha contribuito a portare la squadra in semifinale di campionato andando sempre in doppia cifra e facendo sentire la sua presenza costante a rimbalzo. Ritorna in #Blu da senior, per provare a brillare come merita.

Diamo un bentornato ad Andrea – dice coach Cioccache qui è nato. È un prospetto di altissimo livello e la sua storia cestistica lo conferma. È un giocatore versatile, completo con un gran fisico, capace di ruotare dall’1 al 4. Siamo certi che potrà dare molto alla causa #Blu, torna a casa sua e siamo sicuri che farà benissimo”.

Rivestire la maglia di BluOrobica dopo 8 anni è una bellissima emozione – racconta Andrearitorno a casa dove sono cresciuto. Qui ho lasciato tanti amici e conservo bei ricordi. Credo molto nel progetto e sono onorato di poterne fare parte. C’è un gruppo sano e giovane guidato da un allenatore con un bagaglio d’esperienza importante”. (Fonte: BluOrobica)