Una sfida appassionante che ha reso memorabile una vittoria assolutamente meritata. Il Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo ha conquistato a Cairate (Va) il Torneo che da 19 edizioni mette a confronto gli studenti dei Seminari di tutta la Lombardia e da qualche anno anche gli svizzeri di Lugano.
Tredici complessivamente le formazioni in campo: i nostri beniamini della “Bergamo 2” nella sfida conclusiva si sono ritrovati sotto di 2-0 contro il Milano Biennio, rimontando poi sul 2-2 e vincendo ai rigori come gli Azzurri a Wembley. Festeggiamenti per tutti, a cominciare dal rettore don Gustavo Bergamelli e da don Mattia Magoni, che ha vestito i panni di mister Mancini, evidentemente con risultati più incoraggianti di quelli ottenuti dall’Italia con la Macedonia. Nelle vesti di capitano don Andrea Cuni Berzi, diacono di Urgnano.
A organizzare il Torneo (all’insegna del motto “Sulla tua parola gonfieremo le reti”) è stato il Seminario Arcivescovile di Milano che ha sede a Venegono Superiore (Va), con partite disputate sui campi della Varesina Calcio. Nella fase eliminatoria a gironi Bergamo ha superato Brescia e Mantova e in semifinale si è sbarazzato di Milano Quadriennio. Poi l’appassionante finale e il giustificato tripudio.