Blu Basket Bergamo, arriva un preparatore vincente: Giustino Danesi

22

Un altro innesto fondamentale per la nuova Blu Basket Bergamo che, nella stagione che inizierà a breve (raduno e visite mediche il prossimo 6 agosto), si avvarrà della competenza e dell’esperienza del preparatore atletico italiano che ha raccolto il maggior numero di successi nel nostro basket (nove scudetti, sette Coppe Italia e sei Supercoppe, tra Siena e Milano): Giustino Danesi, conosciuto nell’ambiente cestistico e sportivo come «l’uomo che sussurra ai muscoli».

Per il direttore sportivo della Blu Basket Bergamo, Fabrizio Frates: “Con l’inserimento di Giustino Danesi completiamo nel miglior modo il nostro staff già altamente qualificato: è uno dei preparatori atletici più preparati e apprezzati del nostro paese, vanta un curriculum ricco di titoli e coppe nazionali e partecipazioni a finali di Eurolega. Tutto quello che le sue squadre potevano vincere Giustino lo ha vinto. Si tratta di un grande colpo del nostro presidente Stefano Mascio, che arricchisce il nostro staff con una grande presenza: ritengo che i nostri giocatori trarranno un grande vantaggio dal poter lavorare con Giustino Danesi. Siamo molto soddisfatti”.

forbes

Nato a Teramo il 6 ottobre del 1967, ex atleta ostacolista, laureato in Giurisprudenza, Danesi ha iniziato la sua carriera giovanissimo, appena 19enne, a Campli, in serie B2, per poi fare esperienze, salendo di categoria in categoria,

a Montegranaro, al Don Bosco Livorno, a Chieti nella femminile, a Teramo nella pallamano, nuovamente a Livorno nel 2000 e di nuovo a Montegranaro, lavorando anche con le nazionali giovanili azzurre.

Poi dal 2010 l’approdo alla Mens Sana Siena, dove rimane tre stagioni nella squadra che vince tutto in quegli anni nel basket italiano.

Quindi la lunga parentesi all’Olimpia Milano per dodici stagioni durante le quali ha contribuito a tutti i successi ottenuti dalla squadra milanese in questo arco di tempo: sei scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe e l’accesso alle Final Four di EuroLeague del 2021. Ora per lui la nuova sfida della Blu Basket Bergamo. (Fonte: Blu Basket Bergamo)