Un grande evento riservato alla categoria Contender. Malcesine si sta preparando ad accogliere il Campionato del Mondo Contender 2025, un momento storico per la vela internazionale in Italia. Le regate ufficiali sono iniziate proprio oggi, mercoledì 30 luglio, e si concluderanno domenica 3 agosto, portando sulle acque del Lago di Garda 170 velisti provenienti da 12 nazioni.
“È un orgoglio vedere anche atleti dell’Associazione Velica Alto Sebino sul Lago d’Iseo tra i partecipanti – sottolinea il direttore tecnico Graziano Tosi -, pronti a rappresentare con onore. Un traguardo importante per la vela italiana e un’occasione imperdibile per tifare e seguire da vicino questa competizione di alto livello. Auguro a tutti i partecipanti e in particolare ai nostri soci/atleti Silvio Giudici ed Ermanno Peruta Buon vento”.

Continua con assiduità il lavoro agonistico delle diverse squadre dell’Avas di Lovere.
Lo scorso 27 luglio hanno partecipato alla Regata Lovere-Tavernola-Lovere sul Lago d’Iseo, organizzata dall’Associazione Velica Alto Sebino, che ha sede a Lovere.
Si è trattato della 53.a edizione riservata a Cabinati e Deriva. Un eventi ben riuscito che ha visto vincere tra i Cabinati, Bravo Papà 4, UFO 22 dell’Associazione Nautica Sebino.
Tra le Derive tutte, Beatrice Tosi e Marco Tortelli della squadra agonistica AVAS classe 29er. Tra le Derive della classe ILCA, Simone Campagnoni, della squadra Agonistica AVAS classe ILCA.
La LTL è un appuntamento fisso del calendario di regate in AVAS, e quindi appuntamento al prossimo anno per la 54ª edizione.

OPTIMIST – Non mancano grandi esperienze anche per gli Optimist, di cui sono iniziati i Campionati italiani 2025 a Crotone. I giovani atleti Avas hanno partecipato con orgoglio alla sfilata d’inaugurazione e alle prime regate.
Un grande traguardo è stato raggiunto dal giovane cadetto Gianpietro Ciboldi, atleta della squadra agonistica Optimist AVAS, guidata dall’allenatore Andrea Signorelli, che si è qualificato grazie ai risultati eccellenti ottenuti nella prima metà del 2025.