di Giambattista Gherardi
È finita con il tripudio di calciatori e tifosi sul terreno di casa, con mister Emanuele Bertocchi che ha provato l’ebbrezza… del volo. L’Oratorio Gandino ha conquistato matematicamente, con una giornata di anticipo il primo posto del girone E del gruppo D del Campionato Dilettanti a 7 giocatori del CSI Bergamo, ottenendo il diritto di disputare l’anno prossimo il gruppo C.
Si tratta di una soddisfazione attesa da tempo che premia l’entusiasmo di un gruppo di amici che quest’anno ha riportato nell’Oratorio Sacro Cuore gandinese il calcio dei dilettanti, dopo anni di grandi tradizioni (e vittorie) e uno stand by di alcuni anni.
La squadra ha disputato un campionato di vertice, conquistando 44 punti (su 51 a oggi disponibili) e piazzando lo sprint decisivo nelle ultime giornate. Prima vincendo all’ultimo respiro (gol di Francesco Castelli) lo scontro diretto contro il Bondo B e poi battendo nel penultimo turno, sabato 9 aprile, con un perentorio 10-1, il Circolo Fratellanza Rova (Gazzaniga). Il Bondo, che era appaiato in classifica (ma indietro negli scontri diretti), ha definitivamente alzato bandiera bianca, poiché ha perso lo scontro contro l’Abele Marinelli (quarto in classifica) per 5-3. Quindi ora ci sono tre punti di vantaggio per i gandinesi, incolmabili nell’ultima giornata di sabato 23 aprile, proprio in virtù del vantaggio acquisito negli scontri diretti: 7-7 pirotecnico all’andata e 3-4 per l’Oratorio Gandino al ritorno.
Per mister Emanuele Bertocchi, per il bomber trascinatore Francesco Castelli, per tutta la rosa, i tifosi, i dirigenti e lo sponsor Nodari Dino Autotrasporti ci sarà l’opportunità di festeggiare con un derby. L’ultima partita (di fatto una passerella) è infatti in programma a Peia, sul nuovo manto sintetico del comunale, contro l’Atletico locale che vanta un ottimo terzo posto in graduatoria. Per l’Oratorio Gandino davvero una grande soddisfazione.