Dopo una lunga serie di piazzamenti, Chiara Consonni può finalmente interrompere il digiuno che ha contraddistinto la stagione 2025.
La 25enne di Brembate Sopra ha conquistato la prima tappa del Giro di Polonia, 105.7 chilometri con partenza e arrivo a Zamosc.
La portacolori della CANYON//SRAM zondacrypto ha sfoderato tutta la propria potenza anticipando allo sprint la francese Clara Copponi (Lidl-Trek) e l’austriaca Kathrin Schweinberger (Human Powered Health).
“Questo è il mio primo Tour de Pologne e sono davvero felice di correre qui in Polonia. Non ci ero mai stata prima, ma le persone sono così gentili, estroverse e allegre che mi sento un po’ come a casa. C’erano così tanti fan lungo le strade che facevano il tifo per noi, e l’atmosfera era fantastica. Questa è anche la mia prima vittoria in trasferta della stagione e la mia prima con la squadra, il che mi rende incredibilmente felice – ha sottolineato Consonni -. Eravamo abbastanza sicuri che questa tappa sarebbe finita in uno sprint di gruppo per la maggior parte del tempo, ma nel ciclismo non si sa mai. Abbiamo lavorato bene come squadra, abbiamo tenuto la gara sotto controllo e vicino alla fuga, e poi ho dato il massimo in volata per raggiungere il mio obiettivo. Quando ho visto il cartello dei 100 metri, ho iniziato il mio sprint e tagliare il traguardo per primo è stata una sensazione incredibile. Oggi tutto è andato come speravo. Ora vedremo cosa possiamo fare nelle prossime due tappe, ma per ora mi sto solo godendo il momento”.
In casa italiana da segnalare anche il settimo posto di Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) in attesa della seconda tappa dove Consonni proverà a rafforzare la leadership.