La magica estate del basket italiano prosegue a suon di medaglie a livello giovanile e, dopo il titolo continentale conquistato dalla Nazionale Maschile, è arrivato il bronzo agli Europei Femminili Under 20.
La squadra trascinata da Sophia Lussignoli ha sconfitto per 51-84 la Svezia nella finale per il terzo posto conquistando un nuovo risultato di spessore.
La formazione tricolore ha faticato nel primo quarto subendo subito un 5-0 dalle scandinave che si sono portate avanti di otto punti prima del recupero con Caterina Piatti e Candy Njoku Edokpaigbe e il canestro decisivo della 19enne di Mapello che ha condotto le azzurre sul 14-17.
A quel punto l’Italia scappa via e nel secondo quarto si ritrova avanti di tredici punti grazie ai canestri di Lussignoli e Ilaria Bernardi, prima che le svedesi sono riuscite a ridurre lo svantaggio a dieci lunghezze.
Edokpaigbe ha però rimesso in chiaro le cose con una tripla giungendo all’intervallo lungo sul punteggio di 26-38.
Alla ripresa del gioco l’Italia ha allungato nuovamente grazie a Carlotta Zanardi portando a diciotto i punti di vantaggio, ma al tempo stesso chiamando in causa Lourdes Da Silva Costa che ha permesso alla Svezia di arrivare al -13 prima di cedere e permettere alle ragazze di Giuseppe Piazza di trovarsi sul 41-59.
Nell’ultima parte Edokpaigbe ha portato l’Italia avanti di venti punti a sei minuti dalla conclusione, con la Svezia che è crollata definitivamente chiudendo il match sul 51-84.