Mondiali di atletica leggera: Palmisano è argento nella 35 chilometri di marcia, top ten sfiorata per Colombi

La 29enne di Scanzorosciate ha concluso la prova in undicesima posizione in 2h51'04".

14

L’Italia inizia i Mondiali di atletica leggera con una medaglia grazie a Antonella Palmisano.

La campionessa olimpica di Tokyo 2020 ha conquistato l’argento nella 35 chilometri di marcia fermandosi alle spalle soltanto della spagnola Maria Perez.

forbes

La pugliese e l’iberica hanno preso il comando insieme alla peruviana Kimberly Garcia, all’ecuadoriana Paula Torres e alla cinese Peng Li già attorno al decimo chilometro prima di allungare ulteriormente al diciottesimo.

Dopo il ventiduesimo chilometro soltanto Perez e Palmisano sono rimasti davanti con l’iberica che poco dopo ha allungato ulteriormente permettendo all’azzurra di consolidare il secondo posto.

La fuoriclasse tricolore ha quindi tagliato il traguardo in 2h42’24”, distante oltre tre minuti da Perez che si è imposta in 2h39’01”.

Terza piazza per Torres che ha concluso in 2h42’44”, mentre in chiave tricolore va segnalato l’undicesimo posto di Nicole Colombi.

La 29enne di Scanzorosciate ha rimontato nella seconda parte della gara terminando le proprie fatiche in 2h51’04”, mentre Eleonora Giorgi ha concluso in 2h58’50” dopo la sosta di tre minuti e mezzo per il terzo richiamo dei giudici.