Per la TAV Treviglio emergono indicazioni favorevoli anche dall’ultima gara amichevole di pre stagione. Con i “cugini” della Blu Orobica Bergamo, sulla cui panchina siede il trevigliese Cece Ciocca, vengono giocati 40′ con impegno e buoni risultati da tutti i tredici effettivi di Villa. L’ultima settimana prima dell’esordio effettivo in campionato servirà comunque a lavorare ancora su molteplici aspetti.
I cinque biancoverdi all’avvio sono Morina, Restelli, Rossi, Taflaj e Anaekwe, mentre dall’altra parte (con l’ex Sergio out per un problema fisico) iniziano Franco, Polanco, Leoni, Sissoko e Odiphri. Treviglio spinge subito dall’arco (5/15) e crea un discreto vantaggio con due triple di Rossi (13-4). Dall’altra parte Leoni trova spazi per riavvicinare i suoi. Il primo quarto si chiude sul 21-16.

Nella seconda frazione è Taflaj ad assumersi le principali responsabilità offensive, sia dai 6,75 che da sotto misura. Anchisi e Restelli, pur non incidendo sul tabellino personale, fanno girare al meglio la squadra. Treviglio arriva a +19 (43-24), mentre il lungo della Blu Orobica Odiphiri mette un po’ di scompiglio in area biancoverde, passando all’incasso dalla lunetta (9/10). Alla pausa lunga il tabellone segna 48-32.
Dopo l’intervallo appare ancor più evidente la differenza di categoria in virtù del buon lavoro di regia di Morina (5 assist) e del lavoro sotto le plance di Anaekwe (16 rimbalzi). Nella Blu si mette in evidenza Polanco (9 punti nel quarto), mentre la TAV esplora maggiormente il pitturato, ottenendo benefici anche nel punteggio (+23) prima della chiusura della frazione sul 71-51.

I due tecnici danno evidentemente spazio alle seconde linee svuotando le rispettive panchine. Gli under trevigliesi trovano la giusta gratificazione all’importante lavoro svolto con la squadra in tutto il periodo della preparazione. Ne approfitta anche Agostini (5/8 nell’ultima parte di match). Dopo il +31, la TAV chiude l’amichevole sul 98-73.
Al di là degli aspetti tecnici e dei riscontri per i due allenatori, tra TAV Treviglio e Blu Orobica Bergamo si è celebrata sul campo una fattiva collaborazione che ha in Paolo Andreini (storico presidente bluarancione e socio biancoverde) l’autentico perno. Per la TAV ora si contano i giorni di attesa per l’esordio nel nuovo campionato di Serie B, il cui primo turno si disputa in questo week-end. Il riposo alla prima giornata sposta il debutto trevigliese a domenica 28 settembre (ore 18:00 al PalaFerraris di Casale Monferrato), con gli ormai tradizionali avversari di Monferrato Basket. (Fonte: Tav Treviglio)
TAV Treviglio-Unica Bergamo 98-73
(21-16, 27-16; 23-19, 27-22)
TAV: Morina 16, Restelli 11, Rossi 6, Taflaj 18, Anaekwe 14; Rubbini 4, Agostini 23, Anchisi 4, Pedrocchi, Galli, Daccò, Ronchi, Rossetti 2. All. Villa.
Unica: Franco 10, Polanco 15, Leoni 10, Sissoko 10, Odiphri 21; Cefis, Ciocchetti 5, Carparelli, Zana, Pezzotta, Cattaneo, Mal 2. All. Ciocca.
Arbitri: Zanelli e Di Leo.