Mondiali di Volley, l’Italia supera il Belgio in tre set e vola in Semifinale: sabato sfiderà la Polonia

23

Missione compiuta per la Nazionale Italiana ai Mondiali nelle Filippine: ai Quarti di Finale gli Azzurri hanno avuto la meglio in tre set (25-13, 25-18, 25-18) sul Belgio, formazione che l’Italia aveva sfidato – perdendo – nel corso della Fase a Gironi. Una rivincita di carattere per Giannelli e compagni, che con la vittoria di questa mattina si sono qualificati alle Semifinali in programma sabato. Dall’altra parte della rete ci sarà la Polonia, che nel pomeriggio odierno ha superato in tre set la Turchia.

Un successo netto che proietta l’Italia tra le prime quattro del mondo per la settima volta nella sua storia: nel 2022 arrivò il successo in Finale, con gli Azzurri che in Polonia si laurearono Campioni del Mondo.

forbes

Gara a senso unico o quasi quella andata in scena a Manila: l’Italia ha approcciato meglio alla sfida, vincendo con enorme margine il primo parziale, chiuso sul 25-13 dal muro di Roberto Russo.

Nel secondo set gli Azzurri hanno sempre mantenuto un buon distacco sul Belgio: il pallonetto di Mattia Bottolo è valso il 21-14, l’invasione di Alessandro Michieletto ha permesso al Belgio di riavvicinarsi prima del muro vincente, ancora una volta, firmato da Russo, che ha chiuso il parziale sul 25-18.

Meglio l’approccio del Belgio nel terzo set, con un leggero allungo di Reggers e compagni nella parte iniziale del parziale (5-7 in favore della formazione allenata da Emanuele Zanini), prima del punto firmato da Bottolo (14-10) bravo ad approfittare di una free ball, con lo schiacciatore di Civitanova che ha siglato anche il 18-14 in pipe. L’attacco dal centro di Russo per il 23-17 ha avvicinato la vittoria finale, l’ace del centrale in forza a Perugia ha permesso all’Italia di avviare i meritati festeggiamenti.

Top scorer in casa azzurra è stato Michieletto (13 punti), seguito dagli 11 sigilli di Russo e Bottolo. Miglior realizzatore dell’incontro è invece stato Ferre Reggers, opposto di Milano, che ha messo a segno 14 punti. (Fonte: Lega Pallavolo)

Italia-Belgio 3-0
(25-13, 25-18, 25-18)

Italia: Gargiulo 4, Giannelli 5, Michieletto 13, Russo 11, Romanò 7, Bottolo 11, Balaso (L). N.e: Rychlicki, Porro, Sbertoli, Anzani, Sani, Galassi, Pace (L). All. De Giorgi.

Belgio: Fafchamps 2, D’Hulst, Deroo 11, Coolman 6, Reggers 14, Desmet 6, Lantsoght (L). Van Hoyweghen, Dermaux, D’heer, Plaskie, Rotty 1. N.e: Perin, Verwimp (L). All. Zanini.

Arbitri: Simonovic (SUI), Ovuka (BIH)

Note – Durata set: 22′, 28′, 28′; Italia: 8 a, 7 bs, 6 mv, 9 et. Belgio: 1 a, 13 bs, 1 mv, 24 et.