La TAV Treviglio esordisce in campionato con una vittoria esterna e ritrovando Marciuš. Il croato è il miglior marcatore dei biancoverdi (17 punti) che conquistano i primi due punti della stagione: 76-90 sulla Novipiù Monferrato.
Il quintetto d’avvio è composto da Rubbini, Restelli, Rossi, Taflaj e Anaekwe. Per Corbani i cinque di partenza sono Guerra, Rupil, Zangheri, Marcucci e Martinoni. Dopo il primo canestro locale e le schermaglie iniziali, esce Anaekwe con due schiacciate consecutive (10-10 al 3′). Rubbini realizza dall’arco il +5 (10-15), ma i rossoblù impattano con un 2+1 di Martinoni. Al 7′ rientra Marciuš (assente dal 16 maggio) e il suo peso si fa sentire, con 7 punti nella frazione. I piemontesi non mollano e sulla prima sirena operano il sorpasso: 29-27.

La retroguardia trevigliese si fa sorprendere da Dia e da Caglio: i rossoblù allungano sensibilmente sul 37-29 (14′). Rossi dall’arco e Anaekwe da sotto riportano Treviglio a un sol, o possesso (42-40). Le migliori percentuali di tiro dei padroni di casa favoriscono il nuovo +8 piemontese, ma sulla sirena di metà match Restelli infila la tripla del 50-45.
Dopo l’intervallo, Rubbini detta i ritmi (6 assit) e tutta la difesa si compatta. Bastano tre minuti e Anaekwe dalla lunetta sigla l’aggancio: 53-53. Marcucci replica dai 6,75, ma Rubbini (7/11 dal campo) riporta avanti la TAV. Sul 56-57 arrivano due tecnici al coach e alla panchina piemontesi, parzialmente sfruttati dai biancoverdi. Taflaj dall’arco, Anaekwe da sotto e due guizzi di Morina alimentano l’offensiva ospite. Marciuš al 30′ firma il 64-73, per un quarto condotto dal quintetto di Villa a velocità doppia (14-28).
Dopo un tentativo di riavvicinamento della Novipiù, Morina schiaccia in contropiede il 67-77 (34′). Il pallino del gioco è ormai nelle mani dei biancoverdi, con Restelli (4/6 da tre) a crivellare la retina dalla lunga. Sotto le plance Anaekwe (9 rimbalzi) e Marciuš (8/12 al tiro) non concedono più nulla e il vantaggio si dilata sino al +14 della sirena conclusiva: 76-90.

Con la vittoria esterna a Casale Monferrato, la TAV incamera i primi due punti in graduatoria. Tra sette giorni si riaprono le porte del PalaFacchetti BCC Arena con la nuova sfida agli Herons di Montecatini, dopo le semifinali pplayoff del giugno scorso e la finale di Supercoppa di settembre. La palla a due è alle 18:00 di domenica 5 ottobre. (Fonte: Tav Treviglio)
Novipiù Casale Monferrato-TAV Treviglio 76-90
(29-27, 21-18; 14-28, 12-17)
Novipiù: Guerra 12, Rupil 9, Zangheri 5, Marcucci 11, Martinoni 19; Osagie, Caglio 7, Basta, Flueras 3, Dia 4, Mossi 6, Iacorossi. All. Corbani.
TAV: Rubbini 16, Restelli 15, Rossi 8, Taflaj 11, Anaekwe 11; Morina 8, Marciuš 17, Agostini 4, Anchisi, Daccò; Reati ne, Ronchi ne. All. Villa.
Arbitri: Ursi di Livorno, Rinaldi di Livorno, Baldini di Castelfiorentino (FI).