L’Italia vede sfuggire per una manciata di secondi il titolo continentale nella mixed relay.
La squadra composta da Filippo Ganna, Marco Frigo, Lorenzo Milesi, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Federica Venturelli si sono dovuti accontentare dell’argento agli Europei di ciclismo nella gara vinta dalla Francia.
Partenza fulminea per l‘Italia che, grazie al contributo di Filippo Ganna, Marco Frigo e il 23enne di San Pellegrino Terme, è passata in testa al primo intermedio con dieci secondi di vantaggio sulla Francia e ventuno sul Lussemburgo.
Un distacco che si è via via ampliato con il passare dei chilometri permettendo agli azzurri di transitare a metà gara con ventitré secondi di vantaggio sui transalpini e quarantuno sulla Svizzera, capace di recuperare terreno con Stefan Kung e Jan Christen.
Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Federica Venturelli hanno quindi preso il testimone perdendo leggermente rispetto alle transalpine, tuttavia a metà del giro la veneta del Team SD Worx – Protime ha dovuto alzare bandiera bianca lasciando la giovane toscana e la portacolori dell’UAE Development Team.
Una situazione che però ha coinvolto anche le squadre avversarie permettendo alle azzurre di presentarsi alla salita finale con qualche centesimo di vantaggio, tuttavia ciò non è bastato perché l’Italia ha concluso con sei secondi di ritardo.
Vittoria per la Francia che ha tagliato il traguardo in 47’42”70 davanti alle azzurre e alla Svizzera che ha concluso con quaranta secondi di ritardo dalle vincitrici.