UCI Nations League, l’Italia di Lorenzo Mark Finn e Simone Gualdi vince la classifica Under 23

La squadra azzurra ha totalizzato 147 punti anticipando la Francia e la Spagna.

20

Dopo aver vinto il Mondiale con Lorenzo Mark Finn, l’Italia può festeggiare la vittoria alla Nations Cup di ciclismo.

La squadra azzurra ha totalizzato 147 punti anticipando la Francia (112 punti) e la Spagna (93) nella classifica Under 23 confermando così il titolo conquistato nel 2021 e nel 2023.

forbes

Il cammino dell’Italia è iniziato con la vittoria di Ludovico Mellano, classe 2006.

È stato lui a dare il primo slancio alla classifica grazie al secondo posto finale nell’Orlen Nations Grand Prix, impreziosito da una vittoria di tappa.

Edoardo Zamperini ha poi completato il trionfo italiano vincendo l’ultima frazione della stessa corsa.

Pochi giorni dopo, Simone Gualdi ha aggiunto altri punti preziosi con il terzo posto nella Corsa della Pace – GP Jeseníky con il 20enne di Cazzano Sant’Andrea che ha permesso agli azzurri di balzare al comando.

Il sigillo definitivo è arrivato ai Mondiali di Kigali, dove Lorenzo Mark  Finn ha scritto una pagina importante della sua giovane carriera.

Già campione del mondo juniores nel 2024, ha centrato il titolo U23 alla prima partecipazione, con un 4° posto nella cronometro e la vittoria nella prova in linea.

Solo in Rwanda ha portato all’Italia 65 punti, a cui si aggiungono quelli ottenuti nel Tour de l’Avenir, chiuso al 4° posto con due podi di tappa e che ha consentito agli azzurri di imporsi.