Il Giro di Lombardia torna a Bergamo e si prepara a scrivere una nuova pagina della storia del ciclismo internazionale.
Tadej Pogacar proverà a diventare il primo atleta a vincere cinque volte la “Classica delle Foglie Morte” animando le strade della Bergamasca che saranno coinvolte nella giornata di sabato 11 ottobre.
Con la corsa arriveranno anche alcune chiusure stradali che interesseranno non soltanto la città, ma anche l’intera provincia nella quale è prevista la chiusura su entrambe i sensi di marcia trenta minuti prima del passaggio dei corridori.

La corsa entrerà nel nostro territorio all’altezza di Cisano Bergamasco attraversando Caprino Bergamasco, Pontida, Palazzago per dirigersi verso Almenno San Bartolomeo dove inizierà la salita verso la Roncola.
Da lì si imboccherà la discesa verso Costa Valle Imagna e Sant’Omobono Terme per tornare in direzione Berbenno dove si salirà per il secondo GPM nella nostra provincia con direzione Val Brembilla, Sedrina e Zogno.
In un continuo “su e giù” si risalirà verso San Pellegrino Terme per imboccare la scalata del Passo della Crocetta toccando Dossena e spostarsi verso Oltre il Colle dove si raggiungerà Zambla Alta.

Nuova discesa verso la Val Seriana con Gorno, Ponte Nossa e Gazzaniga coinvolte prima di intraprendere il Passo di Ganda per riscendere verso Selvino, Nembro e Alzano Lombardo puntando a entrare in città dove saranno coinvolte via Correnti, largo Decorati al Valor Civile, via Bianzana, via Corridoni, via Borgo Santa Caterina (contromano), piazzale Oberdan, via Nazario Sauro, via Baioni, via R. Da Stabello (contromano in corrispondenza di via Crocefisso), via Maironi Da Ponte (tratto in contromano sino a via Buozzi), via alla Porta Di San Lorenzo, via Boccola, largo Colle Aperto, viale Delle Mura, Porta Sant’Agostino, viale Vittorio Emanuele e viale Roma.
Qui le ordinanze riguardante il Comune di Bergamo N. 217 – EVENTO 119° IL LOMBARDIA 2025 CORSA CICLISTICA INTERNAZIONALE PER PROFESSIONISTI – DAL 09 AL 11 OTTOBRE 2025
