Bronzo europeo a Madeira, Giovanni Bosio terzo nei 3000 siepi

30

di Giambattista Gherardi
Un risultato di prestigio che riempie di orgoglio Gav Vertova e l’intera Val Gandino. Sabato 11 ottobre Giovanni Bosio, originario di Peia e residente a Gandino con la famiglia, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 3000 siepi ai Campionati Europei Master di Atletica 2025 in corso di svolgimento a Madeira (Portogallo).

L’evento si è svolto sull’isola presso lo Stadio di Câmara de Lobos, dove sono convenuti atleti da tutte le nazioni del continente. Un livello molto alto, che ha visto Giovanni gareggiare da subito per il podio nella categoria Masters 45.

forbes

La vittoria è andata al tedesco David Kiefer, che ha avuto la meglio per poco più di due secondi sull’italiano Luigi del Buono. Bosio ha conquistato il bronzo, difendendo con successo ls posizione insidiata dall’inglese Damian Nevins (quarto) e dallo spagnolo Alejandro Lopez Silva (quinto).

La giornata ha portato al GAV Vertova, guidato dal tecnico Silvio Bosio, anche la gioia della qualificazione, sempre nella categoria SM45 di Luigi Ferraris nei 1500 metri. La finale è in programma domenica 12 ottobre, quando Giovanni Bosio tornerà in gara nel cross 8 chilometri.