di Giambattista Gherardi
Una storia umana legata al ciclismo, a un grande traguardo svanito in maniera incredibile. Venerdì 7 novembre alle 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cazzano Sant’Andrea, il ciclista bergamasco Flavio Giupponi racconterà la sua storia presentando il suo libro autobiografico «Ho vinto un Giro (quasi)».
L’incontro sarà occasione per ripercorrere i momenti più emozionanti della sua carriera, dai successi alle sfide, fino alle straordinarie imprese del Giro d’Italia di fine anni ‘80, quando lottò fino all’ultimo per la maglia rosa, affermandosi come il miglior italiano per tre anni consecutivi.
Nel 1989 Giupponi avrebbe potuto addirittura conquistare la maglia rosa finale, battendo l’acclamato francese Laurent Fignon. Il sogno svanì per una tappa di montagna cancellata all’ultimo, dove avrebbe fatto la differenza. “Ero col morale alle stelle – ha dichiarato in un’intervista a Fanpage.it – potevo battere Fignon che era in difficoltà mentre io volavo sui pedali. Ma il maltempo impaurì Torriani, il patron del Giro, che non si fidò e cancellò la tappa del Gavia“. Giupponi aveva battuto Fignon nella tapa con arrivo a Corvara di Badia e sul Gavia avrebbe sicuramente potuto annullare il vantaggio in classifica del francese, che a fine Giro fu di 1’15”.
Alla serata parteciperà Paolo Marabini, giornalista della Gazzetta dello Sport, che dialogherà con l’autore accompagnando il pubblico in un viaggio tra sport e vita. L’evento è organizzato dal Comune di Cazzano Sant’Andrea in collaborazione con l’Atalanta Club Val Gandino e il patrocinio del Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino”.













