La Tav Treviglio ribalta il match, batte Omegna e vola in testa alla vetta in solitaria

8

La TAV Treviglio torna vittoriosa dalla trasferta sul parquet della Paffoni Omegna. Recuperando anche un passivo di 12 lunghezze, i biancoverdi ribaltano il match e, con sei uomini in doppia cifra, conquistano la posta in palio: 83-87. Per il team di Villa c’è anche la soddisfazione del primato solitario in graduatoria.

Al Pala Cipir di Gravellona Toce, il quintetto d’avvio per i biancoverdi è composto da Rubbini, Restelli, Rossi, Taflaj e Anaekwe. Coach Eliantonio parte con Trapani, Baldini, Misters, Di Meco e Balanzoni. Rossi sblocca il punteggio dall’arco, ma Misters replica con tre liberi. Balanzoni e Baldini lanciano la Paffoni. Treviglio è sostenuta dalle triple di Taflaj (9-8) e Restelli (12-11), ma Baldini sfugge alla difesa TAV, con Sacchettini che firma il 26-18 (9′). Morina dalla media recupera parzialmente: alla prima sirena è 26-22.

forbes
Tav Treviglio
Omegna (Foto credits: LNP/Fulgor Omegna/Alessandro Barberis)

Marciuš entra in gioco (28-25 al 12′), ma tre liberi di Gay e Baldini fanno male ai biancoverdi, che non hanno la solita regia di Rubbini e Anchisi. Misters scava il +12: 40-28 (17′), poi Marciuš (12 punti nel secondo quarto) concretizza tutti i palloni che gli esterni riescono a servirgli. Il croato firma da solo un 7-0 e la TAV sembra tornare nel match: 42-37. Una brutta palla persa per tornare a un possesso di ritardo, alimenta il rush di fine seconda frazione, tutto a tinte rossoverdi: 47-37 alla pausa lunga.

Dopo l’intervallo lungo, scende in campo un’altra TAV. Restelli è il primo a centrare il bersaglio dai 6,75, poi 2+3 di Taflaj, Rubbini dall’arco e ancora l’albanese: 2-13 di break e al 24′ i biancoverdi mettono la testa avanti (49-50). Anche i piemontesi arretrano il baricentro e la sfida prosegue a suon di tiri da tre: a Di Meco risponde Restelli (52-53), a Rossi replica Gay (55-56). Poi Rubbini, sempre dalla lunga, firma il 55-61 (28′). I liberi consentono alla Paffoni di rientrare e portarsi a condurre sulla terza sirena: 64-63.

Taav Treviglio
Rossi (Foto credits: LNP/Fulgor Omegna/Alessandro Barberis)

Il quarto periodo si apre nel segno di Agostini e Morina, ma Voltolini da tre impatta: 71-71 (34′). Treviglio conferma le sue abilità dalla lunga (13/28 alla fine): con i tiri pesanti di Morina, Agostini e Restelli al 36′ è 73-80. Balanzoni sbaglia due liberi, ma Baldini mette il -2 (80-82). Marciuš fa 2/2, Agostini spreca tre personali e Gay cerca di punire Treviglio: 83-84 a -1’34”. Rubbini regala il +3 a cronometro fermo (-21″ 83-86), poi la difesa trevigliese inibisce il tiro ai piemontesi e Taflaj sigilla il finale: 83-87.

La TAV torna vittoriosa dall’insidiosa trasferta sul campo di Omegna; sul parquet dei piemontesi il successo trevigliese mancava da 15 anni. La contemporanea sconfitta di Legnano e il riposo della Pallacanestro Montecatini lascia il vessillo trevigliese solitario in vetta alla classifica con 16 punti. Alle porte c’è il terzo turno infrasettimanale della stagione, con la squadra di coach Villa nuovamente impegnata in trasferta. Mercoledì 12 novembre, alle 21:00, i biancoverdi saranno ospiti della Elachem Vigevano al PalaElachem. Si tratta del 50° confronto tra le due piazze cestistiche, con i precedenti pressoché in equilibrio: 25-24 per Treviglio. (Fonte: Tav Treviglio)

Paffoni Omegna-TAV Treviglio 83-87
(26-22, 21-15; 17-26, 19-24)

Paffoni: Trapani 7, Baldini 24, Misters 16, Di Meco 9, Balanzoni 5; Gay 11, Casoni, Sacchettini 6, Voltolini 5; Strino ne, Caramelli ne, Fiorillo ne. All. Eliantonio.

TAV: Rubbini 8, Restelli 12, Rossi 11, Taflaj 13, Anaekwe 5; Morina 13, Marciuš 14, Agostini 11, Anchisi; Reati ne, Daccò ne, Ronchi ne. All. Villa.

Arbitri: Agnese di Barano d’Ischia (NA), Manco di Portici (NA), D’Errico di Grugliasco (TO).