Gli Internazionali di Tennis di Bergamo riservano nuove sorprese e, dopo l’eliminazione della testa di serie numero 1 Shintaro Mochizuki, dice addio al torneo anche il numero 2 del tabellone Billy Harris.
L’inglese è stato sconfitto per 6-7 7-5 6-3 da Andrea Guerrieri, proveniente dalle qualificazioni e al secondo successo in carriera in un torneo Challenger dopo la vittoria proprio contro il britannico lo scorso anno a Francavilla al Mare.
Guerrieri è stato glaciale nei punti importanti, cancellando sedici palle break su diciassette al britannico, molto nervoso nel terzo set, sprecando nel finale anche due match point avanti 5-2 15-40 sul servizio di Harris.
A quel punto l’inglese ha avuto due occasioni di break, cancellate con altrettanti vincenti (uno di dritto e l’altro di rovescio) dal 26enne emiliano, in grado di chiudere i giochi con l’ultimo errore dell’avversario.
Discorso simile per Francesco Maestrelli che lo scorso anno si arrese in finale a Luca Nardi e che questa volta ha superato un’altra star del torneo in corso alla Chorus Life Arena come Emil Ruusuvuori, già numero 37 al mondo e in grado in passato di portare la Finlandia in semifinale di Coppa Davis.
Il 22enne pisano ha saputo combattere sia sul piano della fisicità che della tecnica, trovandosi in svantaggio per 3-1 nel terzo set, recuperando però a dispetto a un Ruusuvuori eccessivamente tranquillo e costretto a cedere per 6-4 3-6 7-6.
Guerrieri affronterà ora agli ottavi il bulgaro Alexander Donski, mentre Maestrelli si troverà di fronte il qualificato Buvaysar Gadamauri.
Primo Turno Singolare
Lorenzo Sciahbasi (ITA) b. Viktor Durasovic (NOR) 3-6 7-6 7-5
Federico Arnaboldi (ITA) b. Shintaro Mochizuki (GIA) 7-6(4) 4-6 6-2
Alexander Donski (POL) b. Fausto Tabacco (ITA) 4-6 6-3 6-4
Francesco Passaro (ITA) b. Michele Ribecai (ITA) 7-6(6) 6-2
Nerman Fatic (BIH) b. Fabrizio Andaloro (ITA) 6-4 6-6 ritiro
Milos Karol (SVK) b. Andrea Pellegrino (ITA) 6-4 6-2
Justin Engel (GER) b. Hamish Stewart (GBR) 2-1 ritiro
Buvaysar Gadamauri (BEL) b. Pierluigi Basile (ITA) 6-3 6-2
Francesco Maestrelli (ITA) b. Emil Ruusuvuori (FIN) 6-4 3-6 7-6(3)
Andrea Guerrieri (ITA) b. Billy Harris (GBR) 6-7(5) 7-5 6-3
Primo Turno Doppio
David Pichler / Filip Pieczonka (AUT-POL) b. Alexey Vatutin / Beibit Zhukayev (RUS-KAZ) 6-2 6-1
Theo Arribage / Albano Olivetti (FRA-FRA) b. Viktor Durasovic / Lukas Hellum-Lillengeem (NOR-NOR) 6-3 6-3













