UAE Development Team, Giada Silo e Celia Torres si inseriscono nella squadra 2026

0

L’UAE Development Team si prepara ad affrontare una nuova stagione e lo fa con alcuni ingressi di livello.

La squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco è pronta ad accogliere la vicentina Giada Silo e la spagnola Celia Torres in vista della stagione 2026.

forbes

La 18enne di Villaga, vincitrice nel 2024 di sei corse fra cui il Campionato Italiano Juniores, ha firmato un anno di contratto con la formazione di sviluppo dell’UAE Team ADQ preparandosi al salto fra le professioniste.

“Indossare la maglia tricolore è stata l’emozione più forte della mia carriera finora e mi ha permesso anche di indossare la maglia della Nazionale italiana ai Campionati del Mondo di Zurigo dove credo di aver corso una delle mie migliori gare, anche se nel finale i crampi ne hanno compromesso il risultato.  In questo 2025 sono stata parecchio sfortunata a causa anche di diverse cadute che mi hanno costretto ad uno stop. Nonostante questo, ho ricevuto la fiducia per partecipare al Campionato del Mondo in Ruanda dove forse potevo fare qualcosa in più, ma è arrivato comunque un ottimo quinto posto – ha spiegato Silo -.
Adoro le gare con salite lunghe, le gare da fughe e con arrivo in cima alle salite. Sono entrata in contatto con il team grazie al mio procuratore e già lo scorso gennaio ho partecipato al loro training camp e successivamente sono stata anche in altura con loro. Queste esperienze mi hanno fatto capire come lavora la squadra e mi è piaciuto molto anche l’ambiente e questo mi ha portato alla scelta di voler continuare la mia crescita con loro. orrei lavorare bene per crescere nelle mie abilità a cronometro, che finora ho sempre un po’ trascurato e, ovviamente, vorrei migliorare anche i miei sprint”.

Discorso simile per la coetanea di Madrid che lo scorso anno ha ottenuto una tappa e la classifica finale della Volta Osona, una tappa a cronometro nella Vuelta Cantabria, un terzo posto nella classifica generale della Bizkaioloreak, prova di Nation Cup, e un quarto posto ai Campionati Spagnoli a cronometro.

“Il fratello più grande, Pablo, corre per il team World Tour maschile e il mio gemello, Jaime, da quest’anno entrerà a far parte del team Emirates Gen Z. Ed io sarò nel Development Team della squadra femminile – ha raccontato Torres -. Ho scelto di continuare la mia carriera con questa squadra perché credo che sia una grande opportunità che non voglio sprecare, dato che la considero una delle migliori squadre internazionali. Affronterò la nuova stagione con molto entusiasmo ed eccitazione e i miei obiettivi principali saranno imparare il più possibile e conquistarmi un posto per il futuro”.