UAE Development Team, Rinata Sultanova amplia il roster del 2026

La squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco vedrà al via la kazaka, già campionessa asiatica a cronometro.

17

L’UAE Development Team amplia il suo roster in vista della stagione 2026 e vede l’approdo di Rinata Sultanova.

La 27enne kazaka farà parte della squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco dove rientrando in una partnership fra la federazione asiatica e l’UAE Team ADQ per la promozione del ciclismo femminile in quell’area.

forbes

“Il nostro UAE Development Team ha raggiunto un livello di maturità che gli consente di contribuire attivamente alla cooperazione internazionale nel ciclismo femminile, lavorando a fianco delle federazioni nazionali e delle istituzioni continentali – ha spiegato Melissa Moncada, presidente dell’UAE Team ADQ -.  L’arrivo di Rinata rappresenta un passo concreto in questa direzione, riflettendo un impegno condiviso con la Federazione Ciclistica del Kazakistan per lo sviluppo delle atlete all’interno della Confederazione Ciclistica Asiatica. Unendo competenze, struttura e una visione di lungo periodo, l’obiettivo è supportare la sua preparazione verso appuntamenti di primo piano come i Giochi Asiatici, continuando al contempo a rafforzare il ciclismo femminile a livello internazionale”.

Specialista delle prova a cronometro individuale, Sultanova ha già ottenuto risultati significativi a livello continentale.

Nel 2022 ha conquistato il titolo asiatico nella cronometro individuale, oltre a vincere per tre volte il titolo asiatico nella cronometro a squadre mista.

Nel 2023 ha inoltre conquistato la medaglia di bronzo nella cronometro ai Giochi Asiatici estivi, confermando la sua capacità di esprimersi ai massimi livelli internazionali.

A livello nazionale, Rinata è due volte campionessa kazaka su strada e due volte campionessa nazionale a cronometro, e ha collezionato numerosi podi ai Campionati Asiatici su pista, oltre a partecipazioni alle prove di Coppa del Mondo su pista, a dimostrazione della sua forza e versatilità.

“Vorrei ringraziare Yana Seel e tutto il team per l’opportunità di correre con UAE Development Team nel 2026. Non vedo l’ora di affrontare le mie prime gare, di mettermi alla prova e di crescere passo dopo passo – ha aggiunto Sultanova -. Il mio principale obiettivo personale sono i prossimi Giochi Asiatici in Giappone e voglio prepararmi nel miglior modo possibile per lottare per la vittoria. Per la squadra darò sempre il massimo e svolgerò il lavoro necessario per contribuire al raggiungimento di grandi risultati”.