Football americano, i Lions Bergamo rinunciano al campionato IFL2

La squadra cittadina ha deciso di rinunciare all'iscrizione alla Seconda Divisione dopo la retrocessione dello scorso anno.

19

Brutto colpo il football americano bergamasco che non vedrà i Lions Bergamo al via del campionato IFL2. 

Dopo essere retrocessi la scorsa stagione dalla massima serie, la società cittadina ha annunciato di volersi prendere “un anno di pausa” in vista del futuro.

forbes

Una notizia che è stata pubblicata sui social attraverso un lungo comunicato, confermando la volontà di proseguire con l’attività giovanile e con il flag football, specialità in cui i Lions Bergamo hanno conquistato nel 2025 il titolo italiano.

“La società Lions Bergamo comunica ufficialmente che non prenderà parte al campionato IFL2 nella prossima stagione sportiva. La decisione, maturata dopo un’attenta e approfondita analisi interna, è frutto di una serie di valutazioni legate a motivazioni di natura tecnica. L’attuale contesto richiede infatti scelte responsabili e sostenibili, volte a tutelare la solidità della società nel medio e lungo periodo, evitando forzature che potrebbero compromettere la continuità e la qualità del progetto sportivo complessivo. Pur con rammarico per l’assenza dal campionato IFL2, i Lions Bergamo ribadiscono con forza la propria volontà di guardare al futuro con lucidità e programmazione. In quest’ottica, la società è già al lavoro per la stagione 2027, con l’obiettivo di costruire basi ancora più solide sotto il profilo organizzativo, tecnico e strutturale, così da tornare a competere con rinnovata ambizione e stabilità – spiega la società nella nota -. Nel frattempo, l’attività sportiva dei Lions Bergamo proseguirà senza interruzioni attraverso altri importanti settori del club. In particolare, grande attenzione continuerà a essere dedicata alla squadra femminile di flag football, attualmente Campione d’Italia, autentico fiore all’occhiello della società e simbolo dell’impegno e della qualità del lavoro svolto negli ultimi anni. Parallelamente, i Lions Bergamo confermano il proprio investimento nel settore giovanile, con la prosecuzione e il potenziamento delle attività di flag football, ritenute fondamentali per la crescita sportiva ed educativa dei più giovani e per la costruzione del futuro del football bergamasco. La società desidera infine ringraziare atleti, staff, tifosi, sponsor e tutti coloro che continuano a sostenere il progetto Lions Bergamo, rinnovando l’impegno a portare avanti i valori di serietà, passione e appartenenza che da sempre contraddistinguono il club”.