Simone Bonfanti del CUS Bergamo tra i premiati di Regione Lombardia

17

Anche il CUS Bergamo è stato protagonista della cerimonia di premiazione promossa da Regione Lombardia per celebrare gli studenti che hanno primeggiato ai Campionati Nazionali Universitari 2025, aderenti ai CUS – Centri Universitari Sportivi. L’iniziativa, tenutasi lunedì 12 gennaio a Milano, ha valorizzato i giovani atleti impegnati nelle cosiddette Dual Career, percorsi capaci di coniugare studio universitario e sport agonistico di alto livello.

Tra le discipline premiate figurano sci, karate, lotta, taekwondo, canottaggio, judo e canoa, a testimonianza dell’ampiezza e della qualità del movimento sportivo universitario lombardo. Alla cerimonia, ospitata a Palazzo Lombardia, è intervenuta anche il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi.

forbes

Nel dettaglio, 83 studenti iscritti a istituti universitari lombardi hanno conquistato una medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari 2025. Gli atleti premiati, riuniti al Belvedere “Berlusconi”, hanno condiviso storie di impegno, disciplina e sacrificio. tra aule universitarie e campi di gara, culminate nel raggiungimento della medaglia d’oro. Accanto ai vertici accademici e ai referenti dei CUS lombardi, sono intervenuti anche il delegato FederCUSI Vincenzo Sabatini e i presidenti dei CUS.

Classe 1999, 25 anni, originario di Merate, Simone Bonfanti è tesserato con Atletica Bergamo 1959 Oriocenter ed è allenato da Fausto Frigerio. Specialista del giavellotto, ha conquistato l’oro nell’ultima edizione dei Campionati Italiani Universitari e vanta una migliore prestazione personale di 65,54 metri, risultato che lo colloca tra i protagonisti del panorama nazionale universitario.

Un riconoscimento che conferma il valore del modello Dual Career e il ruolo del CUS Bergamo nel sostenere studenti capaci di eccellere nello sport senza rinunciare al percorso accademico. (Fonte: Cus Bergamo)