“Quella di domani a Pesaro sarà una partita difficile per noi, arrivando da una gara giocata giovedì sera a Mestre con un importante dispendio di energie per riuscire a portarla a casa”.
Trasferta sul parquet della capolista per la Gruppo Mascio Bergamo, impegnata domani alle 18 alla Vitifrigo Arena di Pesaro, contro i padroni di casa della Victoria Libertas, prima in classifica con 30 punti e uno score di 15 vinte e 6 perse.
All’andata, a ottobre, alla ChorusLife Arena di Bergamo, i marchigiani si imposero nettamente per 83-101.
A presentare la sfida è l’ex di turno, Eric Lombardi, nella scorsa stagione in maglia biancorossa, atteso da applausi dei suoi ex tifosi e da abbracci dei suoi ex compagni.
“Sì, per me sarà bellissimo tornare a Pesaro, dove ho giocato lo scorso anno, davanti a un grande pubblico, ritrovando tanti ragazzi con cui ho giocato lo scorso anno e con cui ho mantenuto anche a distanza in bellissimo rapporto. Poi ovviamente c’è la partita e voglio vincerla, pur sapendo che servirà un’impresa da parte nostra”.
Bergamo ancora senza il capitano Bossi e reduce dalle fatiche di giovedì sera, nella battaglia a Mestre, vinta 90-85, rimontando uno scarto di 12 punti negli ultimi 12 minuti.
“Una vittoria – sottolinea Lombardi – che volevamo, conquistata a un certo punto
contro ogni pronostico per l’andamento che stava prendendo la partita, che forse a una decina di minuti dalla fine sembrava addirittura già andata. E invece alla fine è venuto fuori il nostro ‘plus’ di squadra, i canestri di Harrison (37 punti), quelli di Loro e Udom, un grande lavoro in difesa e a rimbalzo di ognuno di noi, giocando di squadra, di carattere. Un ‘plus’ che ci ha permesso di portare a casa i due punti con una grande prova di squadra”.
Un giorno per la Blu Basket Bergamo, quello di ieri, per scaricare le tossine del match di Mestre, poi oggi la partenza per Pesaro.
“Ora andiamo a giocare a Pesaro contro una delle squadre più in forma del campionato, forse la più costante. Andiamo a giocare su un campo difficile dove servirà davvero da parte nostra uno sforzo extra, da parte di ognuno di noi. Sappiamo che sarà veramente difficile, perché affrontiamo giocatori esperti e molto fisici, molto dinamici. Ci attende una partita in cui noi non potremo lasciare a Pesaro nemmeno un centimetro, perché significherebbe incassare parziali di dieci o quindici punti in pochissimo, cosa che non ci possiamo permettere. Loro sono una squadra che fa della corsa, della velocità di esecuzione e dei tiri da tre i loro punti di forza: servirà davvero una grande partita da parte nostra, ma vogliamo provarci e crederci, come abbiamo fatto giovedì sera a Mestre”, conclude Lombardi. (Fonte: Blu Basket Bergamo)













