Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: Lucia Dalmasso è bronzo nello snowboard alpino femminile

32

Lucia Dalmasso regala la quinta medaglia all’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

La 28enne di Falcade ha chiuso in terza posizione la gara di gigante di snowboard alpino femminile ottenendo il miglior risultato in carriera nella rassegna a cinque cerchi.

forbes

La finanziera veneta si è imposta a Livigno nella finale per il bronzo sulla connazionale Elisa Caffont, mentre ad aggiudicarsi l’oro è stata la ceca Zuzana Maderova che ha sorpresa ha battuto l’austriaca Sabine Payer, ma soprattutto ha preso il testimone dalla connazionale Ester Ledecka, fuori ai quarti.

Dalmasso ha fatto un’ottima qualificazione chiudendo con il quarto tempo in una prova guidata da Ledecka, tuttavia ha saputo compiere un percorso netto almeno sino in semifinale dove è stata battuta da Payer.

La bellunese si è quindi ritrovata sulla strada la compagna di squadra, eliminata da Maderova, imponendosi per undici centesimi al tempo di una run particolarmente concitata.

Successo a sorpresa per Maderova che ai quarti ha preceduto la più quotata tedesca Ramona Theresia Hofmeister, mentre in semifinale ha eliminato Caffont prima di imporsi su Payer in finale.