Torna Loretonet, la regata delle “vele bianche” di Lovere

311

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento dell’estate sulle acque del Lago d’Iseo. Si tratta della Loretonet, in programma domenica 14 agosto.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione velica dell’Alto Sebino, che mette a disposizione le barche sociali sono per quei soci che non dispongono di una propria, basta solo prenotarla.

forbes

Una volta formato l’equipaggio si manda una email di conferma a info@avas.it entro venerdì 13 agosto.

LE REGOLE – Si parte alle 11,30 di domenica 14 agosto 2022 con linea tra la terrazza alta dell’Avas e il CNB, al porto di Cornasola dove ha sede l’Associazione, con le seguenti modalità: alla partenza verrà issata la bandiera Avas sul pennone della terrazza, accompagnata da un suono lungo prolungato. Chi parte prima sarà penalizzato con i secondi di anticipo.

L’iniziativa velica prevede l’uso delle sole “vele bianche” con esclusione di spi o gennaker od altro.

Si mantiene la regola della miglior fotografia o filmato, da inviare su info@avas.it al rientro, ma integrata da altri 2 punteggi. Il punteggio delle migliori 5 foto/film (da 5 a 1, con decisione di 1 arbitro) dovrà essere sommato al punteggio “pescato” dai gavitelli (nr 5) che verranno disposti a Loreto ancorati al conero e con i punteggio della “prova nodi“. I sacchetti stagni appesi ai gavitelli conterranno premi in viveri che gli equipaggi potranno consumare o condividere con altri sul posto. Abbinati al contenuto a sorpresa ci saranno i cartellini con punteggi da 5 a 1, non legati all’ordine di arrivo, ma solo alla scelta fortunata del gavitello fatta dai primi 5 arrivati.

La “prova nodi” consiste nell’effettuare i 5 nodi da parte di un componente designato dell’equipaggio: gassa, otto, piano, inglese, parlato. Verranno consegnati 5 spezzoni di scotta al rappresentante di ogni equipaggio e verrà determinato il tempo di realizzazione dei nodi ai fini del punteggio dei 5 migliori. I nodi saranno verificati per la validità della prova.
In caso di parità tra la somma dei 3 punteggi, (film, punto premio, nodi) prevale il punteggio della fotografia rispetto agli altri 2 punteggi.

Raggiunta Loretonet da parte di tutte le imbarcazioni partecipanti si terrà un piccolo spuntino, riunendo per quanto possibile le imbarcazioni che in ogni caso saranno assistite e avvicinate dall’imbarcazione “conero” dell’Avas.

Avas penserà al brindisi augurale, mentre ogni equipaggio provvederà ai viveri e alle bevande per la propria imbarcazione.

Il ritorno in sede avverrà tutti insieme, cercando con incroci di rimanere in flotta.
La premiazione verrà fatta sul verde del Porto, con una rinfrescante fetta d’anguria.
il vincitore potrà apporre sul trofeo perpetuo della Loretonet la targhetta con i nomi dell’equipaggio.