Spettacolo ed emozioni nella seconda giornata di gare al Lombardia Trophy-Memorial Anna Grandolfi sul ghiaccio bergamasco di IceLab. Debutto per danza e coppie di artistico all’insegna delle conferme e con la chiusura del programma femminile.
Ad aprire il sabato della seconda tappa stagionale di ISU Challenger Series è stato il corto delle coppie di artistico: a guidare in classifica sono i padroni di casa Sara Conti e Niccolò Macii, al comando con 62.81 punti, personal best che inaugura un ottimo inizio di stagione. Alle loro spalle Irma Caldara e Riccardo Maglio, che con un nuovo record personale nel primo segmento raccolgono 56.10 punti e precedono sul podio virtuale gli olandesi Osipova-Epstein (52.10). Al quarto posto, con 47.95 punti, la terza coppia tricolore in gara formata da Anna Valesi e Manuel Piazza.
Dominio italiano a metà gara anche nella danza dove Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) confermano una volta di più il loro status finendo al primo posto la rhythm dance con 87.09 punti. Un risultato mai raggiunto in termini di punteggio per gli allievi di Barbara Fusar Poli che, da leader, comandano davanti ai cechi Taschlerova-Taschler, secondi con 75.41 punti, e ai lituani Reed-Ambrulevicius, terzi con 71.95 punti. Per Elisabetta Leccardi e Mattia Dalla Torre sesta posizione provvisoria a quota 61.86 mentre Victoria Manni e Carlo Roethlisberger viaggiano all’8° posto con 57.66 punti.
Si è infine chiusa la gara delle donne con Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) migliore azzurra in pista e sesta in classifica. La trentina ha realizzato un libero da 111.93 punti che le ha permesso di raggiungere un punteggio complessivo di 168.39. Top ten confermata da Elena Agostinelli, decima con 148.88 punti dopo aver portato sul ghiaccio il nono libero di giornata (96.48). Ha invece perso parecchie posizioni Anna Pezzetta (Young Goose Academy), autrice di un complicatissimo secondo segmento da 77.84 punti che l’ha proiettata in 12ª posizione con 134.55 punti. (U.S.)
Oggi, domenica 18 settembre, terza e ultima giornata di gare. Questo il programma:
Ore 13.00: libero coppie di artistico
Ore 14.15: libero donne
Ore 16.20: free dance