C’è grande attesa tra gli appassionati di tamburello bergamaschi, ma in generale per chi segue questa disciplina, per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A in programma domani, domenica 25 settembre. È l’ultimo turno di un campionato seguito con molto interesse e che non ha ancora deciso quali saranno le due formazioni che retrocederanno in Serie B, ma soprattutto quella che si aggiudicherà lo scudetto 2022.
E per quest’ultimo prestigioso successo, la squadra che ha le maggiori possibilità è l’Arcene, prima nella classifica con un punto di vantaggio sul Sommacampagna Verona. Per riuscire a confermare il primato e cucirsi lo scudetto sulle maglie, i biancoazzurri arcenesi devono vincere la sfida esterna con il Cremolino, formazione piemontese piazzata al settimo posto nella classifica, ormai salva e con 29 punti in meno rispetto ai ragazzi del tecnico Alessandro Locatelli. Una rivale tra le meno ostiche del torneo, con cui hanno vinto per 6-1, 6-0 la gara d’andata giocata ad Arcene il 12 giugno scorso e che domani devono battere per festeggiare lo scudetto.
Il programma della ventiduesima e ultima giornata – Domani 25 settembre ore 15: Cremolino-Arcene, Castellaro-Ceresara, Sommacampagna-Solferino, Sabbionara-Cavrianese, Fontigo-Tuenno, Cavaion-Guidizzolo.
Classifica: Arcene 54; Sommacampagna 53; Castellaro e Solferno 51; Cavrianese 38; Guidizzolo 27; Cremolino 25; Ceresara 24; Fontigo 19; Sabbionara 13; Cavaion 12; Tuenno 11.
SERIE B – L’ultima giornata di Serie B è iniziata mercoledì con la vittoria per 2-1 (3-6, 6-5; 9-7) del Palazzolo Veronese sul Dossena, le altre gare si giocheranno domani e il Castelli Calepio terminerà il torneo in trasferta affrontando il Castiglione delle Stiviere, primo in classifica e matematicamente promosso in Serie A da alcune settimana. Per il Castelli Calepio non sarà una partita facile.
Il programma della ventiduesima e ultima giornata – Domani 25 settembre ore 15: Capriano del Colle-Bardolino, Castiglione delle Stiviere-Castelli Calepio, Valgatara-Cereta, Segno-Malavicina, Monte-Valle San Felice, Palazzolo Veronese-Dossena 2-1 (3-6,6-5;9-7) giocata mercoledì.
Classifica: Castiglione delle Stiviere 50; Bardolino 46; Segno 44; Malavicina 41; Dossena 40; Castelli Calepio 36; Valgatara 34; Palazzolo Veronese 33; Cereta 30; Valle San Felice 12; Monte 11; Capriano del Colle 4.
Dossena e Palazzolo Veronese una gara in più.
FASI NAZIONALI SERIE C e D – Oggi, alle 15, si inizia a disputare le semifinali delle fasi nazionali dei campionati di Serie C e D.
Nella categoria minore il Malpaga, sulla terra battuta dello sferisterio di Guidizzolo (Mantova), oggi affronterà il Cavaion Pachera e se vincerà l’8 ottobre, affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra Cunevo e Marco di Rovereto che si disputa, sempre oggi, a Segno (Trento).
Una semifinale di Serie C, quella tra gli astigiani della Tigliolese e i trentini del Besenello, si giocherà domani (domenica) a Bonate Sopra. L’altra, Noarna-Rallo, sul campo di Valle San Felice (Trento) oggi. La finale di Serie C verrà giocata domenica 9 ottobre.
COPPA DEL COMITATO – Per il terzo turno della Coppa del Comitato, oggi dalle ore 16 si disputano: Bonate Sotto-Pontirolo e Grassobbio-San Paolo d’Argon. (Ma.Pe.)